Forniamo consulenza tecnologica per le imprese su materie plastiche, resine e bio-based in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare. 

CETMA svolge attività di ricerca e sviluppo e fornisce consulenza tecnologica alle aziende su materiali polimerici e bio based.

Grazie alle considerevoli competenze e al know-how accumulato sui questi materiali, CETMA è in grado di offrire assistenza alle imprese nel migliorare le caratteristiche dei materiali prodotti, nel risolvere problemi di produzione e nell’ottimizzare i processi, favorendo il trasferimento tecnologico delle conoscenze tecniche più innovative. 

Nel corso degli anni diverse imprese si sono rivolte a CETMA con soddisfazione per trovare soluzioni a problemi di processo o di prestazione di materiali polimerici, bio-based e di loro miscele. 

Servizi offerti 

• Design ed esecuzione di programmi di ricerca e sviluppo per clienti industriali 

• Sviluppo prodotto/processo per materiali a base polimerica e bio-based: 

– Da fonti rinnovabili; 

– Da fonti fossili; 

– Da riciclo. 


Caratterizzazione di materiali polimerici

Per informazioni contattare:

Ing. Antonella Tarzia

Tel. 0831 449423

Email: antonella.tarzia@cetma.it

I nostri laboratori forniscono servizi di caratterizzazione di materiali polimerici, compositi e lapidei con le tecniche di analisi più idonee alle tue necessità

Il Laboratorio di Tecnologie dei Materiali del CETMA offre supporto alle imprese per la caratterizzazione di materiali e componenti. Il Laboratorio propone i seguenti servizi su materiali polimerici, compositi e lapidei:

• Realizzazione di provini in scala di laboratorio per l’esecuzione delle prove

• Caratterizzazione meccanica

• Caratterizzazione termica

• Caratterizzazione chimico-fisica

• Prove e controlli non distruttivi

• Test su componenti small/full scale

• Esposizione a cicli termici con controllo dell’umidità.

• Modellazione numerica multi-scala e Virtual Testing

Tutte le prove sono eseguite, in base alle richieste del cliente, secondo le normative nazionali o internazionali.

In assenza di riferimenti normativi, il Laboratorio offre anche il servizio di progettazione delle prove.

Il personale CETMA offre inoltre supporto e assistenza specialistica per l’individuazione delle tecniche di analisi più idonee per la valutazione delle prestazioni di materiali/componenti di interesse per i clienti.


Virtual testing e simulazione di processi con materiali polimerici

Supportiamo le imprese con attività di simulazione di prodotto e di processo avvalendoci delle più avanzate tecnologie CAE su materiali polimerici e componenti

CETMA è costantemente impegnato in attività di simulazione di processi con materiali polimerici e componenti, avvalendosi delle più avanzate tecnologie CAE (Computer Aided Engineering), con il supporto di attività sperimentali di caratterizzazione e sviluppo. 

Competenze specialistiche:

• Modellazione numerica di fenomeni fisici complessi (analisi termo-fluidodinamiche, analisi strutturali, sistemi multifase, scambio termico, convezione, conduzione, irraggiamento, interazione fluido-struttura, analisi dinamiche, impatto, crash, esplosioni, analisi di processo, simulazioni di colata);

• Virtual testing;

• Sviluppo e validazione di metodi numerico-sperimentali per lo studio del comportamento fisico e meccanico di polimeri, compositi e ceramici;

• Calcolo ad alte prestazioni (grid computing) e visualizzazione immersiva (Centro di Realtà Virtuale).

Le attività di modellistica e simulazione sono supportate, ove necessario, da test sperimentali di processo (in scala di laboratorio e in scala pilota), attività di testing, attività di controllo e monitoraggio. 

Grazie a questo know-how e a queste competenze è in grado di supportare le imprese con consulenze tecnologiche di simulazione specialistica in accompagnamento a processi di innovazione e di sviluppo.


Riciclo di materiali polimerici

Sviluppiamo soluzioni ad alto valore aggiunto per il riciclo di materiali polimerici, con metodi produttivi economicamente sostenibili ed a basso impatto ambientale

Le conoscenze sviluppate dal CETMA permettono di proporre soluzioni ad alto valore aggiunto per il riciclo di materiali polimerici, con metodi produttivi economicamente sostenibili e a basso impatto ambientale utilizzabili per applicazioni nel settore dell’edilizia, dell’arredo, e di trasporti, con particolare riferimento al settore automobilistico.

CETMA offre soluzioni al problema del riciclo di materiali a base polimerica tipicamente destinati alla discarica o ad applicazioni di bassa qualità. Si pensi ad esempio allo scarto plastico dei rifiuti solidi urbani o al car fluff delle auto. Le scarse qualità di tali materiali, ma soprattutto la scarsa ripetibilità in termini di caratteristiche fisico/meccaniche rendono molto difficile il loro riciclo con processi produttivi economicamente sostenibili.

Le conoscenze sviluppate da CETMA permettono di proporre soluzioni ad alto valore aggiunto per tali materiali, con metodi produttivi economicamente sostenibili e a basso impatto ambientale.

Questo Know-how in particolare riguarda materiali, processi e proprietà per la produzione di pannelli stratificati con materiale da riciclo a base polimerica, dove per stratificato si intende una successione di strati di materiale composito vergine e materiale da riciclo opportunamente disposti.

Il know-how in particolare è relativo a:

• criteri robusti di progettazione (lay-up, tipologia di materiale composito e spessori degli strati) rispetto al materiale da riciclo utilizzato: è possibile introdurre materiali da riciclo con caratteristiche non ripetibili e scarse proprietà meccaniche, che grazie ad un’opportuna stratificazione e scelta del materiale composito vergine influenzano in maniera trascurabile le caratteristiche meccaniche del pannello;

• processo produttivo in cui sono minimizzati tempi e fasi al fine di rendere la soluzione applicabile lì dove siano richiesti elevati volumi produttivi.