Design & Engineering di Prodotto

Grazie alle sue competenze multidisciplinari, il CETMA è in grado di assistere le imprese in tutte le fasi dello sviluppo di prodotto: dalla pianificazione strategica di prodotto, alla progettazione concettuale, di sistema e di dettaglio, allo studio dei processi produttivi, alla individuazione dei fornitori, alla prototipazione virtuale e/o fisica, alla tutela del design fino all’assistenza nel lancio di un prodotto.

Sempre più imprese si rivolgono al CETMA per fruire di questi servizi, anche solo parte di essi, sia per sviluppare nuovi prodotti sia per migliorare prodotti esistenti e sempre più imprese apprezzano la possibilità di disporre delle molteplici professionalità e competenze offerte da un team qualificato di designer e ingegneri e disponibili presso un unico interlocutore come il CETMA.

Seguono le principali categorie tematiche all’interno delle quali CETMA eroga i propri servizi di Design & Engineering di prodotto:

  • DESIGN PER L’ABITARE - Arredi e complementi per la casa, apparecchi di illuminazione, sanitari e accessori per il bagno, arredi ed elettrodomestici per la cucina, sistemi di controllo domotico, arredi per esterni, attrezzature per il verde, arredo urbano, illuminazione pubblica.
  • DESIGN PER LA PERSONA - Abbigliamento, attrezzature per lo sport, il benessere e l’igiene personale, elettronica per la persona, giochi e articoli per l’infanzia, protesi e strumenti per anziani, gioielli, food design.
  • DESIGN PER LA MOBILITA’ - Mezzi individuali e collettivi per la mobilità aerea, nautica, stradale.
  • DESIGN PER IL LAVORO - Arredi e complementi per il lavoro, mezzi di trasporto per il lavoro, macchine e componenti per l’industria, strumenti e attrezzi per il lavoro, arredi e attrezzature per comunità, strumenti e attrezzature medicali e sanitarie.
  • FOOD DESIGN - Packaging, luoghi e servizi legati alla vendita e al consumo, oggetti e strumenti che siano strettamente legati alla preparazione e all'uso alimentare.
  • DESIGN DEI MATERIALI E DEI SISTEMI TECNOLOGICI - Materiali per la produzione e componenti semilavorati, serramenti, sistemi di raccolta e trattamento aria-acqua, sistemi per la produzione di energie alternative.
  • DESIGN DEI SERVIZI - Progetti di iniziativa pubblica e privata per il miglioramento del rapporto cittadino-utente/istituzioni/servizi, sistemi di condivisione, accoglienza, partecipazione.
  • DESIGN PER IL SOCIALE - Progetti di iniziativa pubblica e privata per lo sviluppo di un’economia sostenibile per le comunità, progetti che mirino a modificare i comportamenti e le strategie per un maggiore coinvolgimento sociale.
  • RICERCA PER L’IMPRESA - Progetti e iniziative per promuovere, attraverso il design, la ricerca e l’innovazione all’interno delle aziende e nel territorio, progetti strategici per l’impresa.

Per approfondimenti vai alla brochure dell’area di competenza.