Computer Science

Chi siamo?

Siamo un team multidisciplinare di ricercatori e tecnici esperti nel settore del design, delle nuove tecnologie multimediali e nell’ICT.

Svolgiamo attività di ricerca e sviluppo per i soggetti produttivi che intendono investire nell’innovazione e nella differenziazione ad alto valore aggiunto (spinta) della propria gamma di prodotti/servizi, sia in termini di miglioramento delle soluzioni esistenti che di generazione di prodotti radicalmente nuovi.

Il dipartimento conduce attività di ricerca industriale applicata per innovare prodotti, servizi e processi, sviluppando software a diversi livelli di programmazione: da quello per il controllo e l’automazione di dispositivi, a quello per la gestione della conoscenza a quello dello sviluppo di interfacce avanzate uomo/computer che si basano sull’immersività, l’interattività, la realtà virtuale e la realtà aumentata.

Consapevoli di quanto l’unione tra ICT e design industriale rappresenti uno strumento strategico per ogni realtà imprenditoriale che vuole competere in un contesto di crescente concorrenza. Le competenze della divisione si focalizzano anche sul Design per abilitare nuove esperienze d’interazione e fornire nuove qualità funzionali, formali e comunicative da trasferire al “sistema prodotto”: dalla pianificazione, al design concettuale, all’ingegnerizzazione di sistema e di dettaglio, fino ad arrivare alla prototipazione e al lancio del prodotto.

Cosa facciamo?

La divisione NED è un luogo dove pensare, ricercare, progettare e sviluppare prodotti e soluzioni Smart. Grazie al know how acquisito in più di 15 ANNI di esperienza sul campo, offriamo ai nostri clienti le migliori esperienze immersive per contribuire al loro consolidamento sul mercato, attraverso l’integrazione dei modelli di business esistenti, favorendo il ruolo che l’innovazione tecnologica svolge nel campo dell’informazione e comunicazione.

Puntiamo all’ eccellenza di prodotto integrando il product design engineerig con tecnologie tipiche dell’ICT (realtà aumenta, virtuale, sistemi informativi), per aiutare le aziende a migliorare i processi e a incrementare il loro business attraverso le soluzioni più performanti, efficaci ed ecologiche. Realizziamo progetti e contenuti industriali integrati con tecnologie emergenti come AR/VR, IoT, Artificial Intelligence, Big Data Analytics, Body and Gesture Control e Machine Learning.

Per noi il cliente è al centro di ogni strategia; proponiamo le nostre soluzioni innovative alle sole aziende che credono nel cambiamento tecnologico e culturale oggi in atto. Questi valori sono così fortemente radicati nel team NED da credere di poter fare la differenza.

Per quali Settori?

La Divisione di Nuove Tecnologie e Design (NED) svolge attività di ricerca e sviluppo applicate a differenti segmenti di mercato tra cui: l’industria, la salute, la cultura, il sociale e l’intrattenimento. Nei prossimi anni le competenze e tecnologie dell’Information & Communication cambieranno profondamente molti settori produttivi e dei servizi.

Le nostre aree di competenza?

  • VAM - Virtual, Augmented reality e Multimedia Area;
  • SIA – Automation and Information Systems Area;
  • NPD - New Product Development Area


In fine

Siamo alla ricerca di clienti e partner esclusivi interessati ad essere in prima linea nel campo di queste nuove tecnologie.

Se disponete di un'idea progettuale che ritenete possa essere sviluppata o migliorata con la nostra esperienza, o siete interessati a provare una delle nostre nuove linea di prodotti non esitate a contattarci. Una specifica Unità di Business Development, sarà al vostro fianco per individuare agevolazioni e finanziamenti pertinenti con la vostra idea di progetto, nonché aiutarvi nelle attività di clienti Networking, Project Management, Marketing e comunicazione.

Seguici anche sui nostri canali social
https://www.facebook.com/vamareacetma
https://twitter.com/cetmavamarea
https://www.youtube.com/channel/UCuYLafAuLpuN0dQ4j4Zygnw




Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:
Italo Spada – Direttore del Dipartimento Nuove Tecnologie e Design
email: italo.spada@cetma.it
tel. +39 0831 449500 - Cell. + 39 3313582710