XXIV Compasso d’Oro ADI - Seconda Menzione d’Onore per CETMA

La Giuria Internazionale del XXIV Compasso d’Oro ADI, il più importante premio di design a livello internazionale, ha conferito al prodotto THECHA la MENZIONE D’ONORE COMPASSO d’ORO ADI. Il premio è relativo alla Categoria Tematica “Ricerca per l’impresa”, che comprende “progetti e iniziative per promuovere, attraverso il design, la ricerca e l'innovazione all'interno delle aziende e nel territorio, progetti strategici per l'impresa che si sviluppino in un arco anche maggiore dell'anno solare, art direction”.

Continua
“La Via Traiana da Egnazia a Brindisi”: primo documentario 3D storico-scientifico sulla Via Traiana
In occasione della consegna dei risultati del progetto BIG, “Improving governance, management and sustainability of rural and coastal protected areas and contributing to the implementation of the Natura 2000 provisions in IT and GR” finanziato nell’ambito del Programma Operativo Grecia-Italia 2007-2013, il Consorzio CETMA ha presentato “La Via Traiana da Egnazia a Brindisi”, il primo documentario 3D storico-scientifico sulla via Traiana, antico asse viario di epoca romana.

Continua
Il CETMA al servizio dell’aeronautica: completo controllo delle porosità in autoclave
I parametri del processo in autoclave per materiali compositi hanno una forte influenza sui difetti (porosità) e quindi sulle proprietà meccaniche del composito finale. Tale problematica è di particolare interesse nel settore aeronautico, in cui gli standard richiesti sono molto elevati. Nell’ambito del progetto PON R&C DITECO, la Divisione di Ingegneria dei Materiali e delle Strutture del CETMA ha il compito di sviluppare modelli di previsione della porosità al variare dei parametri di processo e modelli di previsione delle proprietà meccaniche al variare della porosità.
Continua
Giunto al termine delle attività il progetto AMIDERHA

Innovazione tecnologica a supporto dello studio e dello sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito della strumentazione medicale dedicata alla diagnosi e alla radioterapia: sono questi i temi principali del progetto AMIDERHA che si è concluso lo scorso 11 luglio con la visita del Prof. Mauro Giacca, Direttore Generale del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (ICGEB) ed Esperto Tecnico Scientifico (ETS) del progetto, presso la sede del partner di progetto Masmec a Modugno.

Continua
MULTITEXCO: Tessili tecnici intelligenti e multifunzionali per il settore delle costruzioni
MULTITEXCO è un progetto di ricerca partito nell’ottobre 2013, della durata di tre anni, co-finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro. Il progetto ha come obiettivo generale la definizione di linee guida e “best practices” per l’uso ottimale degli “smart textiles” nell’industria delle costruzioni. In particolar modo il progetto è incentrato sull’utilizzo di una nuova generazione di tessuti tessili multifunzionali, ossia tessuti di rinforzo sensorizzati in fibra ottica e aventi contemporaneamente lo scopo di rinforzo e di monitoraggio strutturale.
Continua
Piani Formativi Aziendali 2016: avviso di supporto tecnico

Nell’ambito dell’Avviso Pubblico n. 4/2016 relativo ai Piani Formativi Aziendali della Regione Puglia, CETMA e Formedil Hub, in accordo con un provider accreditato presso il CNI per il rilascio dei Crediti Formativi Professionali e con un organismo formativo accreditato dalla Regione Puglia, sono a disposizione delle aziende interessate ad usufruire del finanziamento regionale per elaborare ed attuare piani formativi ad hoc costruiti sulla base delle specifiche esigenze formative aziendali.
Continua
SUS-CON alla 15° Mostra Internazionale di Architettura
Venezia, 28 maggio – 27 novembre 2016
Il progetto SUS-CON partecipa alla 15a Mostra Internazionale di Architettura a Venezia ospite del progetto “Let’s talk about garbage” ideato e progettato dall’architetto Hugon Kowalski e dal critico di architettura Marcin Szczelin.

Continua
CETMA aLLA International Concrete Conference 2016
Dundee (Scozia), 4-6 Luglio 2016
Il CETMA ha partecipato alla International Concrete Conference, giunta alla sua nona edizione, portando un intervento dal titolo “Development of sustainable, innovative and energy-efficient concrete, based on the integration of all-waste materials

Continua
La REALTA’ AUMENTATA per il nuovo Museo della Radio di Tuglie
Tuglie (Le), 16 giugno 2016
Grande affluenza di visitatori all'inaugurazione del nuovo Museo della Radio di Tuglie, tenutasi lo scorso 15 Giugno 2016, realizzato grazie ai Fondi di Sviluppo e Coesione 2007-2013 e al contributo del CETMA.
Continua
info@cetma.it
+39 0831 449 111
S.S.7 Km.706 + 030, 72100 Brindisi
Copyright 2016 Consorzio CETMA Cancellati