News

Bando MARCHI STORICI

Dopo il successo ottenuto nei bandi Disegni+2 e Disegni+3, il CETMA si rende disponibile a valutare la fornitura di servizi specialistici nella Fase 1 relativa alla valorizzazione commerciale e produttiva del marchio.

Le PMI in possesso di un marchio nazionale in corso di validità, registrato presso l’UIBM o presso l’EUIPO con rivendicazione della preesistenza del marchio registrato presso l’UIBM, non estinto per mancato rinnovo o decadenza, la cui domanda di primo deposito presso l’UIBM sia antecedente il 01/01/1967, possono rivolgersi al CETMA per l’affidamento dei seguenti servizi specialistici previsti e finanziabili all’interno del bando:

  • Realizzazione di prototipi e stampi.
  • Acquisto di nuove attrezzature ad uso produttivo nonché hardware, software e tecnologie digitali funzionali all’ammodernamento e all’efficientamento produttivo, strettamente connessi allo sviluppo del progetto.
  • Consulenza tecnica finalizzata all’ammodernamento e all’efficientamento della catena produttiva, strettamente connessa allo sviluppo del progetto, anche dal punto di vista energetico – ambientale.
  • Consulenza specializzata nell’approccio al mercato: progettazione di strategia commerciale, progettazione di azioni di marketing e di comunicazione.

Sarà possibile presentare le domande di agevolazione a partire dal 4 Aprile 2017.

Già alcune imprese, in queste settimane, stanno richiedendo al CETMA incontri di approfondimento sul bando, attratte dalle svariate possibilità offerte da questo strumento di finanziamento per vedere realmente concretizzate e commercializzate idee, soluzioni, prototipi strettamente connessi alla strategia di valorizzazione del marchio.

Per ulteriori approfondimenti visita il sito: http://www.marchistorici.it/

Per maggiori informazioni, seguono i contattidella persona di riferimento:
Ubaldo Spina
email:ubaldo.spina@cetma.it
tel. +39 0831 449606