News

CETMA al DIGIMAT Users’ Conference 2018

CETMA ha partecipato al DIGIMAT Users’ Conference, il meeting internazionale organizzato da E-xtreme per tutti gli utilizzatori del codice DIGIMAT.
La conferenza si è svolta a Praga dal 9 all’11 Ottobre ed erano presenti, oltre al CETMA, anche BMW, Toyota, Renault Group, Volvo Cars, National Composites Centre, Solvay, Roboze, Radici, Dupont, Bosch e molti altri.
Grande interesse ha suscitato il nostro intervento dal titolo: "Effect of void content on the mechanical properties of continuous carbon fiber reinforced composites". In esso si è illustrata la metodologia di calcolo messa a punto utilizzando il codice DIGIMAT per prevedere la formazione di porosità nei materiali compositi ottenuti in autoclave e come questa possa influenzare le proprietà meccaniche complessive.
Si è, inoltre, avuto modo di avere un confronto sulle possibili potenzialità di utilizzo del codice per i compositi a fibra discontinua. CETMA è molto attivo su questo tema, in particolare per quel che riguarda l’uso di fibre di carbonio da riciclo. Siamo, infatti, partner del progetto europeo “REVALUE - REcycled carbon fibres for high VALUE composites”, nell’ambito del programma EIT raw materials, che mira all’up-scale di un impianto di sizing per fibra di carbonio da pirolisi; l’obiettivo finale è lo sviluppo di componenti per auto in composito termoplastico rinforzato con fibra di carbonio da riciclo.
La conferenza è stata anche luogo ideale per divulgare informazioni sul progetto “NHYTE - New Hybrid Thermoplastic Composite Aerostructures manufactured by Out of Autoclave Continuous Automated Technologies” finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, anche con la distribuzione di brochure.

Per maggiori informazioni contattare l'Ing. Antonio GERARDI (antonio.gerardi@cetma.it).