News
START CUP PUGLIA 2020: TRASFORMA LA TUA IDEA DI BUSINESS IN UN’IMPRESA INNOVATIVA
Cos’è Start Cup Puglia
Start Cup Puglia è la competizione, connessa al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria; il tutto attraverso attività di accompagnamento, assistenza progettuale e premi in denaro.
Per competere, i partecipanti devono redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale e che è sottoposto alla valutazione di esperti del settore. Si può concorrere per una delle seguenti categorie, identificate dall’organizzazione del PNI:
- Life Science;
- ICT;
- Cleantech & Energy;
- Industrial.
Start Cup Puglia è organizzata da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione.
Chi può partecipare
Sono ammessi a partecipare alla Start Cup Puglia i progetti d’impresa presentati da:
- aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo, che intendono avviare in Puglia un’impresa innovativa;
- imprese innovative pugliesi:
- che siano state costituite dopo il 1° gennaio 2020;
- oppure già costituite nel 2019, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività in una data posteriore al 1° gennaio 2020;
- oppure costituite nel 2019, ma che non abbiano ancora dichiarato l’inizio delle attività.
Come partecipare
La partecipazione a Start Cup Puglia 2020 è gratuita. Per partecipare occorre registrarsi sul sito https://www.startcup.puglia.it/ e caricare, a partire dalle ore 12:00 del 20 luglio e sino alle ore 12:00 del 21 settembre, il Business Plan e l’Executive Summary, redatti secondo lo schema proposto negli allegati disponibili.
Le categorie della competizione sono:
- Life science (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
- ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming);
- Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della produzione agricola, alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione dell’energia);
- Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).
Per maggiori informazioni https://www.startcup.puglia.it/