News

DESIGN EUROPE AWARDS – Concorso per Design Registrato

Il CETMA, nella sua ormai decennale attività di sostegno e promozione della tutela del design a livello comunitario, intende sostenere la partecipazione della propria rete di clienti e di altre imprese interessate ai Design Europe Awards 2016, il concorso promosso dall’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale). In particolare CETMA supporterà, previa consultazione sul disegno o modello registrato e sugli obiettivi della candidatura, la partecipazione al Premio da parte delle imprese piccole ed emergenti, ovvero quelle imprese che rispettano almeno una delle seguenti condizioni:

  • hanno meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di EUR di fatturato / 10 milioni di EUR di bilancio totale;
  • sono state costituite dopo il 1° gennaio 2013, a prescindere dalle dimensioni.

I premi DesignEurope vogliono dare un riconoscimento all'eccellenza nel settore dei disegni e modelli e nella loro gestione tra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC), sia che si tratti di singoli titolari di diritti sia che si tratti di piccole o grandi imprese. I disegni e modelli sono un motore fondamentale dell'innovazione e della crescita. Le industrie ad alta intensità di disegni e modelli generano il 12% di tutti i posti di lavoro nell'Unione Europea e quasi il 13% del suo PIL. Le società titolari di disegni e modelli hanno introiti del 31% più alti per dipendente rispetto a quelle che non lo sono.

Il DMC è più di un semplice diritto di proprietà intellettuale: segna il passaggio dalla progettazione alla produzione, dall'idea alla risorsa aziendale. Dalla creazione dei DMC, nel 2003, l'EUIPO ha ricevuto quasi un milione di disegni e modelli. Questo premio vuole offrire una distinzione alle società e ai progettisti che hanno introdotto nel mercato un disegno o modello d'eccezione con la tutela del disegno o modello comunitario registrato.

Per ulteriori dettagli: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/designeuropa

Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:
Ubaldo Spina
email: ubaldo.spina@cetma.it
tel. +39 0831 449606