News

XXII ADI GOLDEN COMPASS - SECOND MENTION OF HONOR FOR CETMA

La Giuria Internazionale del XXIV Compasso d’Oro ADI, il più importante premio di design a livello internazionale, ha conferito al prodotto THECHA la MENZIONE D’ONORE COMPASSO d’ORO ADI. Il premio è relativo alla Categoria Tematica “Ricerca per l’impresa”, che comprende “progetti e iniziative per promuovere, attraverso il design, la ricerca e l'innovazione all'interno delle aziende e nel territorio, progetti strategici per l'impresa che si sviluppino in un arco anche maggiore dell'anno solare, art direction”. Il design del prodotto è stato curato da Leonardo Acquaviva, R&D Manager, Mainetti OMAF S.r.l., e dalla Divisione di Design del CETMA.

Figura 1: THECHA – Appendiabiti in polpa di cellulosa

La giuria internazionale si è riunita nelle date del 9 e 10 maggio 2016 e, dopo aver preso in esame i prodotti, processi e servizi raccolti ed esposti presso l’hub Way SpA, ha concluso i lavori assegnando 13 Premi Compasso d’Oro e 56 Menzioni d’onore. La Cerimonia di Premiazione si è tenuta a Milano il 14 giugno scorso presso Palazzo Isimbardi, c.so Monforte 35.

Figura 2: Team della Divisione di Design del CETMA

Il CETMA ha accompagnato la Mainetti OMAF S.r.l. in un progetto di ricerca ambizioso e di lungo termine, basato sulla graduale sostituzione degli appendiabiti in materiale polimerico con appendiabiti innovativi realizzati con materiali rinnovabili. Il progetto riguarda la produzione di appendiabiti in polpa di cellulosa, materiale riciclato e riciclabile, ad oggi limitato a prodotti di packaging a basso valore aggiunto e dal design semplice. Si tratta della prima applicazione a livello mondiale della polpa di cellulosa in geometrie complesse e sinuose come quelle delle grucce. L’attività di ricerca ha inoltre riguardato lo studio dei processi di finitura degli appendiabiti per garantire maggiore resistenza e vestibilità migliorata, così come lo sviluppo di soluzioni per garantire rinforzo strutturale e l’accoppiamento di accessori come le aste porta-pantaloni. Le prime campionature si presentano ad oggi come oggetti perfettamente monomaterici, tranne per ciò che concerne il gancio metallico la cui integrazione è a tutti gli effetti uno standard nel settore.

Figura 3: Leonardo Acquaviva, R&D Manager di Mainetti OMAF S.r.l.

Gli oggetti insigniti con il Premio Compasso d'Oro e con Menzione d'Onore entrano a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico". Il valore dei prodotti inseriti nella collezione, unica al mondo, aumenta, oltre che da un punto di vista meramente commerciale, in virtù della testimonianza che conferisce alla storia del design italiano, garantendo alle aziende ed ai progettisti prestigio e visibilità.

I Prodotti Premiati e segnalati con Menzione d’Onore sono pubblicati nel catalogo “XXIV Compasso d’Oro ADI”.


Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:
Ubaldo Spina
email: ubaldo.spina@cetma.it
tel. +39 0831 449606