News

SPIA - Innovative Aeronautical Bearing Structures

CETMA, nell’ambito del progetto SPIA (Strutture Portanti Innovative Aeronautiche, soggetto attuatore DTA SCARL, altri soggetti Partner coinvolti nel progetto Leonardo SpA, Salver SpA, Enginsoft SpA, Università del Salento, Politecnico di Bari, Avio SpA), ha sviluppato un innovativo processo di Resin Transfer Moulding per strutture sandwich con anima interna in schiuma polimerica. Il progetto SPIA è finanziato dal MIUR con dotazioni finanziarie del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2007/2013, per le Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia), Asse I, Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza.

L’obiettivo dello studio svolto è quello di arrivare alla realizzazione di strutture aeronautiche integrate con struttura sandwich in grado di consentire un elevato rapporto performances strutturali/peso. Tra le varie criticità che si sono dovute affrontare e superare si segnalano la necessità di mantenere un rapporto fibra/matrice costante nelle pelli delle strutture sandwich, la necessità di contenere l’assorbimento (uptake) di resina da parte delle schiume polimeriche costituenti il core, la necessità di utilizzare materiali e parametri di processo caratteristici del settore aeronautico (resina epossidica RTM6 e tessuto di rinforzo in carbonio forniti da Hexcel).

Utilizzando il processo sviluppato sono stati realizzati diversi pannelli sandwich sui quali sono in corso le attività di caratterizzazione strutturale. Il passo successivo, di grande interesse strategico per il Consorzio Cetma, sarà quello di realizzare dei prototipi medium-scale di componenti aeronautici complessi (i.e. prototipo di Winglet-estremità alare in scala 1:2), in modo da verificare l’applicabilità industriale del processo sviluppato.


Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:
Silvio Pappadà
email: silvio.pappada@cetma.it
tel. +39 0831 449413