CETMA, Organizzazione di Ricerca e Tecnologia (RTO) che da oltre 25 anni svolge attività di ricerca applicata, accompagna le aziende desiderose di innovare i propri prodotti e fornisce servizi e know how indispensabili soprattutto per le piccole e medie imprese che vogliano essere competitive sul mercato di oggi. In questo modo promuve i valori e gli strumenti che favoriscono ed incentivano lo sviluppo dell’imprenditoria nell’ambito del territorio pugliese e nazionale.

Le attività riguardano lo sviluppo sperimentale ed il trasferimento tecnologico nel settore dei materiali avanzati (compositi, polimeri, materiali bio-based e da riciclo), dell’ICT (sviluppo di software specialistici per applicazioni innovative nell’ingegneria, nella produzione e nei servizi) e dello sviluppo di prodotto con attività esterna senza scopo di lucro, i cui utili sono reinvestiti in attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.

Fondato nel 1994 con la finalità di potenziare i processi di trasferimento tecnologico e di innovazione del Sistema Industriale nazionale, in particolare delle Regioni del Mezzogiorno d’Italia, oggi si pone come centro di eccellenza e di riferimento per la promozione e la formazione di nuove imprese e di nuovi imprenditori attraverso percorsi innovativi e stimolanti al tempo stesso.

Gli strumenti che CETMA mette a disposizione delle aziende (startup e non solo) sono eterogenei e comprendono aule di formazione, laboratori per la caratterizzazione meccanica e chimico – fisica dei materiali, computer e software per la progettazione meccanica, ed ancora tutto il know how acquisito dai propri ricercatori in 26 anni di attività di ricerca sui materiali, consulenza alle imprese, progettazione e design di prodotto.

Per informazioni:

dott. Ubaldo Spina
ubaldo.spina@cetma.it
Tel. 0831.449 606

Factory STARTMAN

CETMA coordina e promuove la Factory denominata “STARTMAN”, che opera sui temi dell’Area di Innovazione Prioritaria della SMARTPuglia2020 “Manifattura Sostenibile”.

Startman è la Factory nata nell’ambito dell’Avviso Pubblico Arti Puglia “Selezione Factory”, costituita sotto forma di ATS (Associazione Temporanea di Scopo) tra Soggetti pubblici e privati, con la finalità di favorire, attraverso i più aggiornati ed efficaci metodi di business development, il trasferimento di competenze e di know-how verso Team di aspiranti imprenditori, supportando la trasformazione delle loro idee di business in imprese innovative vere e proprie. Estrazione dei Talenti è un intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul POR Puglia FESR-FSE 2014 – 2020 – Asse Prioritario VIII Azione 8.2 Interventi rivolti ai disoccupati (FSE); Asse prioritario X Azione 10.6 Interventi di formazione continua e/o specialistica e professionalizzante (FSE)

La Factory STARTMAN, è costituita da ben 34 partner sia pubblici che privati, dislocati sul territorio regionale, nazionale ed europeo. Tali partner sono  distribuiti all’interno di 4 gruppi, suddivisi in base allo specifico ambito operativo. In particolare, nel primo gruppo della Factory STARTMAN, denominato GRUPPO A, sono inseriti i soggetti investitori, gli incubatori ed acceleratori e le associazioni per la promozione d’impresa. Tale gruppo è composto dai seguenti partner:

  1. ALMACUBE
  2. Consorzio ARCA
  3. Pont –Tech
  4. Università degli Studi di Firenze Csavri (luf)
  5. Dpixel S.r.l.
  6. TECNALIA VENTURES S.I.
  7. STARTUP CLUB
  8. The Qube
  9. Starsup S.r.l.
  10. Venture Factory
  11. VERTIS SGR
  12. Primomiglio SGR
  13. COFIDI.IT

BRAVO INNOVATION HUB

CETMA è partner di Bravo Innovation Hub, l’acceleratore di Invitalia per le imprese più innovative del Mezzogiorno, erogando formazione sui temi più rilevanti del mercato e mentorship con i propri esperti del settore: il percorso di accelerazione della prima edizione ha visto la partecipazione di 10 startup del settore agrifood, mentre per l’edizione 2023 altrettanti team fruiranno di attività di formazione sui temi del turismo e dell’industria 4.0.

L’hub ha sede a Brindisi, presso il settecentesco Palazzo Guerrieri, ora centro di innovazione, ricerca e sviluppo.


TRACES

CETMA, ricopre inoltre il ruolo di Local Atelier per la provincia di Brindisi nell’ambito del progetto TRACES, “TRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem”, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020., L’obiettivo del progetto è quello  di promuovere l’imprenditorialità creativa e la crescita delle imprese culturali e creative come motori dello sviluppo locale inclusivo e sostenibile, attraverso la creazione di un acceleratore cross-frontaliero diffuso a supporto dei processi di incubazione di team informali, startup e giovani imprese innovative. 

Il modello è basato sulla fornitura di percorsi di accompagnamento e supporto consulenziale per attività di ricerca e servizi di innovazione, ideando, progettando ed implementando prodotti innovativi e soluzioni tecnologiche avanzate e personalizzate. In particolare svolge attività di supporto in materia di design strategico, new product development, digital transformation, additive manufacturing e tecnologie e applicazioni AR/VR per imprese manifatturiere, botteghe digitali e startup tecnologiche. 


START CUP PUGLIA

CETMA fa poi parte, da ormai diversi anni, del comitato promotore di Start Cup Puglia, la competizione, connessa al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria attraverso attività di accompagnamento, assistenza progettuale e premi in denaro.


CETMA Design Academy


CETMA, assieme a Randstad Italia, ha attivato il corso di formazione “Design & IoT”, un progetto di Academy all’interno della quale CETMA e Randstad e valorizzano percorsi di formazione sulle nuove professioni legate al mondo del design.

I corsi hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e una visione d’insieme che possano stimolare lo sviluppo di prodotti “smart” e interconnessi e la generazione di servizi avanzati customer driven.

L’esperienza di CETMA nello studio e applicazione delle nuove tecnologie e di Randstad Italia in progettazione di percorsi formativi e la conoscenza consente di formare figure professionali in linea con le attuali richieste provenienti dalle industrie manifatturiere e dalle imprese creative.


FAROS

 CETMA supporta FAROS, l’acceleratore italiano della Rete Nazionale CDP dedicato al settore dell’innovazione portuale e della blue economy.

Lanciato da CDP Venture Capital SGR in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, Faros è gestito da a|cube, acceleratore e incubatore focalizzato su realtà ad elevato impatto sociale e ambientale.

Il programma di accelerazione e di open innovation nasce per supportare startup innovative che mirano a sviluppare soluzioni sostenibili, disruptive e responsabili nell’ambito dell’innovazione portuale e della blue economy.


Scientifica Venture Capital

CETMA è partner di Scientifica Venture Capital, un innovativo business incubator che vuole porsi come punto di riferimento per le startup italiane che hanno bisogno di supporto nelle prime fasi di vita e avviamento del business, nel campo della ricerca scientifica.

Si tratta di un network composto da prestigiosi venture capital, università, corporate e centri di ricerca con l’obiettivo di accompagnare le start-up e i team di ricerca in tutto il processo di tech transfer, partendo dal sostegno nella validazione dell’idea alla realizzazione del prototipo, fino al supporto nelle attività di scale-up commerciale. L’approccio innovativo di Scientifica Venture Capital sta proprio nel fornire alle partecipate, oltre al supporto finanziario, le infrastrutture, gli strumenti e il know-how necessari per portare l’idea sul mercato


Bandi Riparti

CETMA è partner dell’Università del Salento per l’attivazione dei bandi “RIPARTI-assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese”​.

Si tratta di un’iniziativa della Regione Puglia con cui si finanziano assegni di ricerca professionalizzanti per nuovi ricercatori e il loro inserimento nel sistema produttivo regionale per rispondere ai fabbisogni di innovazione delle imprese.

Ad oggi sono stati attivati 5 assegni di ricerca, attraverso cui giovani ricercatori si sono formati al CETMA su argomenti che vanno dal Machine learning all’infusione di resine per materiali compositi, passando per transizione ecologica e calcestruzzi da materiale di riciclo.

I ricercatori del CETMA lavorano quotidianamente per favorire lo sviluppo economico del nostro territorio e non solo, attraverso la ricerca, l’innovazione e la nascita di nuove imprese, la collaborazione con aziende già esistenti, e l’educazione delle nuove generazioni ad un approccio imprenditoriale, rafforzato oggi più che mai da una poderosa spinta innovativa che, si rende necessaria per vincere le sfide che il mercato odierno propone.

Gli spin-off incubati ottengono un accesso agli Atenei nazionali, alcuni dei quali nostri soci, ai laboratori ed al know-how del CETMA, nonché ad una importante parte del network di aziende del settore manifatturiero, dislocate in Puglia.