Innovation Management

CETMA per l’incubazione e la promozione d’impresa

CETMA, Organizzazione di Ricerca e Tecnologia (RTO) che da oltre 25 anni svolge attività di ricerca applicata, accompagna le aziende desiderose di innovare i propri prodotti e fornisce servizi e know how indispensabili soprattutto per le piccole e medie imprese che vogliano essere competitive sul mercato di oggi. In questo modo promuove i valori e gli strumenti che favoriscono ed incentivano lo sviluppo dell’imprenditoria nell’ambito del territorio pugliese e nazionale.
Le attività riguardano lo sviluppo sperimentale ed il trasferimento tecnologico nel settore dei materiali avanzati (compositi, polimeri, materiali bio-based e da riciclo), dell'ICT (sviluppo di software specialistici per applicazioni innovative nell'ingegneria, nella produzione e nei servizi) e dello sviluppo di prodotto con attività esterna senza scopo di lucro, i cui utili sono reinvestiti in attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.
Fondato nel 1994 con la finalità di potenziare i processi di trasferimento tecnologico e di innovazione del Sistema Industriale nazionale, in particolare delle Regioni del Mezzogiorno d'Italia, oggi si pone come centro di eccellenza e di riferimento per la promozione e la formazione di nuove imprese e di nuovi imprenditori attraverso percorsi innovativi e stimolanti al tempo stesso.
Gli strumenti che CETMA mette a disposizione delle aziende (startup e non solo) sono eterogenei e comprendono aule di formazione, laboratori per la caratterizzazione meccanica e chimico – fisica dei materiali, computer e software per la progettazione meccanica, ed ancora tutto il know how acquisito dai propri ricercatori in 26 anni di attività di ricerca sui materiali, consulenza alle imprese, progettazione e design di prodotto.

Attività di incubazione e di promozione d’impresa:

CETMA coordina e promuove la Factory denominata “STARTMAN”, che opera sui temi dell’Area di Innovazione Prioritaria della SMARTPuglia2020 “Manifattura Sostenibile”.
Startman è la Factory nata nell’ambito dell’Avviso Pubblico Arti Puglia “Selezione Factory”, costituita sotto forma di ATS (Associazione Temporanea di Scopo) tra Soggetti pubblici e privati, con la finalità di favorire, attraverso i più aggiornati ed efficaci metodi di business development, il trasferimento di competenze e di know-how verso Team di aspiranti imprenditori, supportando la trasformazione delle loro idee di business in imprese innovative vere e proprie. Estrazione dei Talenti è un intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul POR Puglia FESR-FSE 2014 – 2020 – Asse Prioritario VIII Azione 8.2 Interventi rivolti ai disoccupati (FSE); Asse prioritario X Azione 10.6 Interventi di formazione continua e/o specialistica e professionalizzante (FSE)
La Factory STARTMAN è costituita da ben 34 partner sia pubblici che privati, dislocati sul territorio regionale, nazionale ed europeo. Tali partner sono distribuiti all’interno di 4 gruppi, suddivisi in base allo specifico ambito operativo. In particolare, nel primo gruppo della Factory STARTMAN, denominato GRUPPO A, sono inseriti i soggetti investitori, gli incubatori ed acceleratori e le associazioni per la promozione d’impresa. Tale gruppo è composto dai seguenti partner:
  • 1) ALMACUBE
  • 2) Consorzio ARCA
  • 3) Pont –Tech
  • 4) Università degli Studi di Firenze Csavri (luf)
  • 5) Dpixel S.r.l.
  • 6) TECNALIA VENTURES S.I.
  • 7) STARTUP CLUB
  • 8) The Qube
  • 9) Starsup S.r.l.
  • 10) Venture Factory
  • 11) VERTIS SGR
  • 12) Primomiglio SGR
  • 13) COFIDI.IT
CETMA ricopre inoltre il ruolo di Local Atelier per la provincia di Brindisi nell'ambito del progetto TRACES, “TRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem”, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere l’imprenditorialità creativa e la crescita delle imprese culturali e creative come motori dello sviluppo locale inclusivo e sostenibile, attraverso la creazione di un acceleratore cross-frontaliero diffuso a supporto dei processi di incubazione di team informali, startup e giovani imprese innovative.
Il modello è basato sulla fornitura di percorsi di accompagnamento e di consulenza per attività di ricerca e servizi di innovazione, ideando, progettando ed implementando prodotti innovativi e soluzioni tecnologiche avanzate e personalizzate. In particolare svolge attività di supporto in materia di design strategico, new product development, digital transformation, additive manufacturing e tecnologie e applicazioni AR/VR per imprese manifatturiere, botteghe digitali e startup tecnologiche.
CETMA fa poi parte, da ormai diversi anni, del comitato promotore di Start Cup Puglia, la competizione, connessa al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria attraverso attività di accompagnamento, assistenza progettuale e premi in denaro.
I ricercatori del CETMA lavorano quotidianamente per favorire lo sviluppo economico del nostro territorio e non solo attraverso la ricerca, l’innovazione e la nascita di nuove imprese, la collaborazione con aziende già esistenti e l’educazione delle nuove generazioni ad un approccio imprenditoriale, rafforzato oggi più che mai da una poderosa spinta innovativa che si rende necessaria per vincere le sfide che il mercato odierno propone.
Gli spin-off incubati ottengono un accesso agli Atenei nazionali, alcuni dei quali nostri soci, ai laboratori ed al know-how del CETMA, nonché ad una importante parte del network di aziende del settore manifatturiero dislocate in Puglia.

Per informazioni contattare:
Ida Carolla
Email: ida.carolla@cetma.it
Tel. +39 0831 449307