Prototipazione Rapida ed Ergonomia

Il Laboratorio di Prototipazione Rapida ed Ergonomia è un centro in grado di supportare le attività di progettazione e di analisi ergonomica. Offre servizi di modellazione solida e ottimizzazione di modelli generati esternamente al consorzio CETMA per attività di Prototipazione Rapida, con individuazione delle tecniche e dei materiali che soddisfano i requisiti progettuali di partenza.

Il laboratorio è attrezzato con diverse stampanti 3D che utilizzano le tecnologie Polyjet, FDM e Laser Sintering. All’interno del laboratorio vengono inoltre allestiti set per le seguenti tipologie di valutazione:

  • usabilità di prodotti ed interfacce in ambiente fisico e virtuale;
  • interazione utente-prodotto-ambiente mediante modellazione umana digitale.
CETMA PROTOTIPA è il servizio del Laboratorio che permette ai propri clienti di ottenere in modo veloce ed economico veri prototipi in diversi materiali, con precisione e versatilità elevatissime. E’ possibile ottenere un preventivo rapido e gratuito, con informazioni dettagliate sul progetto e sui costi, attraverso il modulo on-line. CETMA PROTOTIPA è in grado di progettare e realizzare pezzi unici e tirature limitate di componenti o prodotti su specifiche richieste del committente. In particolare CETMA supporta studenti, makers e imprese nella produzione di pezzi unici, da utilizzarsi in particolare per test funzionali e per eventi di presentazione del prodotto. E’ possibile attivare inoltre servizi opzionali di finitura superficiale, fotografia, packaging e tutela del design.

Il laboratorio è attrezzato con una Stampante 3D Objet30 Prime, la sola stampante 3D desktop al mondo che funziona con 12 materiali, caratterizzata da proprietà specifiche come flessibilità e biocompatibilità. La Objet30 Prime utilizza la tecnologia Polyjet e amplia il parco servizi del CETMA grazie alla possibilità di stampare i seguenti materiali:

  • Materiali rigidi e opachi in diversi colori, tra cui bianco, grigio, blu e nero;
  • Materiali trasparenti, per la prototipazione di prodotti trasparenti e colorati con grande stabilità dimensionale e uniformità di superfici;
  • Materiale per alte temperature, per prove funzionali avanzate, flussi di aria e acqua calda e applicazioni statiche;
  • Materiali in polipropilene simulato resistenti e duraturi per creare prototipi dalla superficie uniforme, con cardini mobili, chiusure flessibili e parti a incastro;
  • Materiali simil-gomma adatti per una serie di applicazioni che richiedono superfici antisdrucciolo o morbide;
  • Materiale biocompatibile adatto per dispositivo medico di prototipazione.
A questa si aggiunge la Stampante 3D Dimension 1200es SST in grado di prototipare modelli complessi per valutazioni estetiche e prove funzionali ed ha le seguenti caratteristiche:
  • Camera di Lavoro: 254 x 254 x 305 mm;
  • Spessore del Layer: 0.25 mm e 0.33 mm;
  • Materiale: ABSplus.
All’interno del laboratorio è stata installata una postazione per la rimozione automatica dei supporti creati in fase di prototipazione dalla Stampante 3D e per l’eventuale nobilitazione dei modelli attraverso lavorazioni di finitura superficiale e verniciatura.

Il CETMA è dotato di un sinterizzatore 3D System 2500 plus in grado di realizzare prototipi, preserie e pezzi definitivi (rapid manufacturing). Il sinterizzatore ha le seguenti caratteristiche:

  • Camera di Lavoro: 380 x 330 x 455 mm;
  • Spessore del Layer: 0.10 mm;
  • Materiale: ALLFORM, DURAFORM.
Il laboratorio è collegato, inoltre, con macchine per la realizzazione di modelli in polistirolo e di prodotti in materiale lapideo.

SOFTWARE

Il laboratorio è attrezzato con postazioni HW e SW per la Modellazione CAD (PTC CREO, Dassault Catia e SolidWorks), di SW per la modellazione umana digitale (CREO Manikin), di SW per la Comunicazione/Illustrazione tecnica e interattiva di prodotto (Dassault SolidWorks Composer) e di SW per la prototipazione rapida (Stratasys Catalyst EX, Stratasys Objet Studio). Il laboratorio è dotato, inoltre, di attrezzature per la simulazione dell’interazione con prototipi fisici e virtuali.

Brochure del Laboratorio



Per maggiori informazioni contattare
Giovanni Giodice
email: giovanni.giodice@cetma.it
tel. 0831449601