Le nostre tecnologie

MATERIALI RICICLATI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA (BIM 34)

CETMA possiede il know-how per sviluppare componenti per l’edilizia energeticamente efficienti partendo da materiali di riciclo (materie prime seconde).

Il know-how è applicabile a un vasto range di materie seconde (scarti da costruzione e demolizione di edifici, plastiche miste provenienti dalla selezione dei rifiuti solidi urbani, pneumatici a fine vita, schiume di poliuretano recuperate da frigoriferi dismessi, plastiche provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ceneri volanti, loppe d’altoforno, sottoprodotti dei processi di processi di produzione di materiali metallici, lapidei e plastici) e ai componenti da esse derivati (malte isolanti a bassa conducibilità termica, calcestruzzi alleggeriti per isolamento termo-acustico, elementi prefabbricati alleggeriti – i.e. blocchi e pannelli, vernici multifunzionali a risposta spettrale ottimizzata – i.e. schermanti, autopulenti e fotocatalitiche, laterizi innovativi con migliorate proprietà di isolamento termico).

CETMA ha le competenze e gli strumenti per sviluppare e ottimizzare processi di produzione di componenti per l’edilizia ad alte prestazioni energetiche, in funzione della tipologia di materia seconda da riutilizzare e delle prestazioni richieste dall’applicazione finale consentendo di ridurre i tempi e i costi correlati.