Le nostre tecnologie

APPROCCIO INTEGRATO DI CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI COMPOSITI E POLIMERI (BIM-2)

La caratterizzazione fisica, termica e meccanica di materiali compositi e polimeri ha i seguenti scopi:

  • Studio sperimentale dei processi di produzione (impregnazione, consolidamento, formatura) – in tal caso le proprietà misurate con i test di caratterizzazione rappresenteranno l’output del test sperimentale di processo;
  • Individuazione dei dati di input per le simulazioni numeriche dei processi di produzione;
  • Individuazione dei dati di input per la progettazione e verifica di materiali e componenti, eventualmente con l’ausilio di simulazioni numeriche;
  • Definizione delle proprietà termiche, fisiche e meccaniche dei materiali per scopi specifici, ad esempio a scopo di confronto con altri materiali oppure per la produzione delle schede tecniche.

Sulla base dello scopo specifico, occorre individuare le tipologie di test che consentono di dare le giuste indicazioni. Spesso la mancanza del know-how necessario, porta ad eseguire i test sbagliati che non danno le risposte necessarie, ad effettuare i test con modalità di esecuzione non corrette, ad ottenere risultati che non si è in grado di interpretare nella maniera corretta. Tutto ciò comporta dispendio di tempo e risorse da parte delle aziende e spesso il mancato sfruttamento delle potenzialità insite nell’uso di materiali compositi e polimerici.

CETMA ha maturato un’esperienza e una conoscenza ultraventennale nello studio e nella sperimentazione di materiali compositi e polimerici analizzandone proprietà meccaniche, chimiche, fisiche, termiche, di combinazione, valutandone processi di trasformazione e approfondendone l’analisi con simulazioni numeriche. Grazie a intensa attività di analisi CETMA ha sviluppato un approccio integrato che consente di individuare il test più idoneo agli scopi specifici, all’uso dei giusti accorgimenti per la corretta esecuzione dei test e per la corretta analisi ed interpretazione dei risultati.

Il know-how acquisito può essere applicato a tutti i settori in cui si fa uso dii materiali compositi e di materiali polimerici (aeronautico, automobilistico, sport & tempo libero, arredo).