Le nostre tecnologie

PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI COMPOSITI IBRIDI (BIM-14)

Una struttura ibrida in composito è realizzata prevalentemente in materiale composito (al quale si demandano le proprietà di resistenza ai carichi principali esterni e la necessità di dover realizzare una certa geometria). In tali strutture sono inseriti materiali particolari (smart materials, quali leghe a memoria di forma, sensori di diverso tipo, materiali metallici con particolari proprietà di duttilità, rivestimenti polimerici con elevate proprietà di damping etc.) in forma di filamenti, rivestimenti o layer, con lo scopo di incrementare alcune proprietà della struttura in composito, quali la damage tolerance, o di creare delle proprietà nuove non presenti nella struttura in composito principale (morphing, sensing etc).

CETMA ha messo a punto una metodologia di progettazione e realizzazione di tali strutture, validata mediante la realizzazione di dimostratori, per lo sviluppo di strutture composite ibride con elevate proprietà di damping, elevata damage tolerance e proprietà di morphing ed è anche in grado di definire l’iter certificativo da seguire.

CETMA è quindi in grado di proporsi per lo sviluppo di strutture composite ibride avanzate in diversi settori industriali.