Le nostre tecnologie

MATERIALI AVANZATI PER IL RINFORZO STRUTTURALE DI EDIFICI (BIM 29)

La necessità di interventi di rinforzo e di adeguamento sismico di elementi strutturali è, da diversi anni, uno dei problemi maggiormente sentiti nell’ambito dell’ingegnera civile, soprattutto in Italia.

Il patrimonio immobiliare italiano è, infatti, il più vecchio d’Europa: circa il 65% degli edifici è stato realizzato prima degli anni ‘70 e necessita di interventi più o meno urgenti di ristrutturazione edilizia o adeguamento sismico. Di tale patrimonio, circa il 60% è costituito da immobili in muratura e/o strutture miste, realizzati prevalentemente prima degli anni ’20 ed in parte fino agli anni ‘60, circa il 25% è costituito da edifici in cemento armato realizzati tra gli anni ’50-’70.

Nella scelta degli interventi di rinforzo e adeguamento sismico deve essere posta particolare attenzione ai principi della conservazione nel rispetto del disegno architettonico oltre che dell’origine e della natura dei materiali da costruzione.

Pertanto le tecniche di rinforzo strutturale non devono essere finalizzate solo al raggiungimento di un appropriato livello di sicurezza, ma devono anche garantire compatibilità e durabilità, integrazione e non trasformazione della costruzione, rispetto delle tecniche costruttive originarie garantendo reversibilità e, se possibile, ridotta invasività dell’intervento.

Il know-how sviluppato da CETMA in anni di attività svolte su vari progetti consente di individuare tecniche e materiali di rinforzo, nel pieno rispetto delle nuove concezioni progettuali e delle indicazioni normative vigenti, proponendo sistemi moderni, innovativi, semplici da realizzare, a volte meno onerosi e più rapidi, totalmente ecosostenibili, rispettosi della salute degli operatori e dell’ambiente.

CETMA ha le competenze e gli strumenti per definire, in funzione della tipologia di substrato, della destinazione d’uso dell’immobile e soprattutto dello stato di conservazione dell’immobile, la tipologia ottimale di materiale di rinforzo.