Le nostre tecnologie

SOFTWARE NETPPMODELER PER LA RAPPRESENTAZIONE ED ESECUZIONE DI NETWORK PART PROGRAM (BIM-39)

Un Part Program è un programma monolitico che viene eseguito da una macchina utensile a controllo numerico per la realizzazione di un pezzo. Il Part Program comprende le istruzioni geometriche che descrivono la forma del pezzo la realizzare, la sequenza dei movimenti per organizzare le lavorazioni da eseguire e le istruzioni relative alla preparazione degli utensili da impiegare. Di fatto, il part program è un software seriale e dunque l’istruzione i-esima viene eseguita solo dopo l’esecuzione i-1.

Il Network Part Program (NETPP) consente invece l’esecuzione di programmi che contemplano operazioni parallele ed operazioni alternative, dal momento che vengono rilasciati i vincoli di dipendenza tecnologica. Il pezzo da realizzare viene suddiviso in features (elementi morfologici di base) la cui lavorazione è programmata su un flusso che prevede delle alternative (es. eseguo una sacca con un utensile speciale oppure con una sequenza di utensili elementari) e/o dei parallelismi (es. eseguo la feature “foro asolato” insieme alla feature “scanalatura”).

Il software NetppModeler è costituito da una serie di API che una volta installate modificano un CAM commerciale aggiungendo una serie di menù che attivano funzioni di generazione semi-automatica di Network Part Program, consentendo all’operatore di generare un NetPP a partire da un classico Part Program monolitico.

Il know how sviluppato si presta al settore manifatturiero, con particolare riferimento al concetto di Fabbrica Intelligente, ovvero di una Fabbrica che basa la propria offerta su tecnologie innovative, soluzioni personalizzate e servizi ad alto valore aggiunto.

L’ambito applicativo di riferimento è la costruzione di macchine a controllo numerico e centri di lavorazione intelligenti, che possano interpretare ed eseguire Network Part Program.