Le nostre tecnologie

KNOW-HOW E SOFTWARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO PER LA DIAGNOSI DI MALATTIE NEURODEGENERATIVE (BIM-1)

Grazie al know-how e al software sviluppato è possibile realizzare un sistema che consente di accelerare i tempi di diagnosi delle malattie neurodegenerative.

Attualmente una tipica misura di imaging (TAC, risonanza) non fornisce informazioni utili alla diagnosi della malattia e dell’individuazione e qualificazione dei distretti cerebrali coinvolti se non in una fase avanzata.

La soluzione individuata, basata su software e metodi computazionali con tempi estremamente ridotti, consente di individuare la malattia anche in fasi precoci.

Il Sistema permette di effettuare una diagnosi sulla base dei dati medicali di imaging inviati dall'utente. La diagnosi viene realizzata sulla base di alcuni biomarcatori e sul training effettuato. Il training è stato realizzato su un dataset di pazienti reali sani e affetti da malattie.

Le parti principali sono:

  • Front-end, adibita all'interfacciamento con l'utente
  • Back-end adibita alla gestione del processo computazionale.

Nella parte Front-end è stata sviluppata un'applicazione web per l'inserimento e la gestione dei dati dell'utente, in questo caso l'anagrafica e i dati diagnostici.

Nella parte Back-end è stata sviluppata la parte "smart" del sistema e cioè quella che permette di individuare se un paziente è affetto dalla malattia.