Le nostre tecnologie

PANNELLI STRATIFICATI CON MATERIALE POLIMERICO RICICLATO (BIM-23)

CETMA possiede know-how che offre soluzioni al problema del riciclo di materiali a base polimerica tipicamente destinati alla discarica o ad applicazioni di bassa qualità. Si pensi ad esempio allo scarto plastico dei rifiuti solidi urbani o al car fluff delle auto. Le scarse qualità di tali materiali, ma soprattutto la scarsa ripetibilità in termini di caratteristiche fisico/meccaniche rendono molto difficile il loro riciclo con processi produttivi economicamente sostenibili.

Le conoscenze sviluppate da CETMA permettono di proporre soluzioni ad alto valore aggiunto per tali materiali, con metodi produttivi economicamente sostenibili e a basso impatto ambientale.

Questo Know-how in particolare riguarda materiali, processi e proprietà per la produzione di pannelli stratificati con materiale da riciclo a base polimerica, dove per stratificato si intende una successione di strati di materiale composito vergine e materiale da riciclo opportunamente disposti.

Il know-how in particolare è relativo a:

  • criteri robusti di progettazione (lay-up, tipologia di materiale composito e spessori degli strati) rispetto al materiale da riciclo utilizzato: è possibile introdurre materiali da riciclo con caratteristiche non ripetibili e scarse proprietà meccaniche, che grazie ad un’opportuna stratificazione e scelta del materiale composito vergine influenzano in maniera trascurabile le caratteristiche meccaniche del pannello;
  • processo produttivo in cui sono minimizzati tempi e fasi al fine di rendere la soluzione applicabile lì dove siano richiesti elevati volumi produttivi.

Le conoscenze sviluppate dal CETMA permettono di proporre soluzioni ad alto valore aggiunto per materiali polimerici riciclati, con metodi produttivi economicamente sostenibili e a basso impatto ambientale.

La soluzione può essere utilizzata per applicazioni nel settore dell’edilizia, dell’arredo, e di trasporti, con particolare riferimento al settore automobilistico.