News

ArtLab 17 - Riparte il grande laboratorio della cultura organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo

Taranto (3-5 maggio 2017) e Matera (4-5 maggio 2017), Il Sud in trasformazione
Milano (22-23 giugno 2017), Sviluppo, reti, mercati
Treia (MC) (5-6 luglio 2017), Cultura oltre l’emergenza
Mantova (28-29 settembre 2017), Laboratori culturali per il territorio


Parte da Taranto il 3 maggio ArtLab 17, il grande laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo.
ArtLab è la più importante piattaforma indipendente al servizio del dialogo tra i protagonisti dell’ecosistema creativo e culturale. Nata nel 2006, ArtLab si è consolidata come la principale occasione in cui operatori culturali, società civile, amministratori pubblici imprese e policy makers condividono esperienze e conoscenze.
Le attività del 2017 prenderanno il via con un appuntamento suddiviso tra Taranto (dal 3 al 5 maggio 2017) e Matera (4 e 5 maggio 2017) con tema Il Sud in trasformazione in cui si parlerà di interventi di rigenerazione urbana a base culturale in Italia e in Europa, sistemi e servizi digitali per la valorizzazione dei beni culturali, e progettazione integrata su scala territoriale e locale con riferimento specifico ai progetti di Basilicata, Calabria Campania, Puglia e Sicilia.
Tra gli eventi in programma anche Cattive compagnie cercasi per imprese memorabili, il meeting dei vincitori dei più importanti bandi di innovazione culturale, che si confronteranno sui progetti e le sfide che stanno affrontando.
Il mese successivo ArtLab 17 approderà a Milano (22 e 23 giugno 2017) concentrandosi sull’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative. L’appuntamento, intitolato Sviluppo, reti, mercati, sarà dedicato agli strumenti necessari all’internazionalizzazione delle imprese, alle competenze per gestire gli Hub creativi, al confronto tra fondazioni italiane ed europee e alle industrie culturali in Cina.
La terza tappa si svolgerà nel centro Italia a Treia, pochi chilometri da Macerata (5 o 6 luglio 2017, data da confermare) in cui ArtLab 17 sarà ospitato all’interno del Festival della Soft Economy promosso da Fondazione Symbola, e sarà incentrato sulla Cultura oltre l’emergenza, tema di grande attualità legato alle difficoltà generate dallo sciame sismico che ha toccato proprio le Marche e le regioni limitrofe.
Chiuderà ArtLab 17 l'evento autunnale di Mantova (28 e 29 settembre 2017) intitolato Laboratori culturali per i territori. La due-giorni sulle rive del Mincio fa seguito alla fortunata edizione 2016 nell’ambito della Capitale Italiana della Cultura; al centro, temi come il patrimonio pubblico e la sua valorizzazione, innovazione sociale e culturale; il rapporto tra cultura e welfare; la pratica artistica e le attività culturali con i nuovi cittadini; il futuro delle residenze artistiche; cultura e turismo nei Distretti culturali e nei borghi italiani, in occasione dell’anno nazionale dei borghi. Anche quest'anno proseguirà la collaborazione con #Fattidicultura, con incontri sul tema della rigenerazione urbana.
Partecipare agli incontri di ArtLab 17 è gratuito. Attualmente è disponibile il modulo d'iscrizione per l'evento di Taranto e Matera: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/eventi/taranto-2017/iscrizioni
ArtLab 17 è un progetto di Fitzcarraldo, fondazione operativa e indipendente che da oltre 15 anni lavora al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene la cultura. Un gruppo di qualificati professionisti che lavorano con passione in una fitta rete di collaborazioni in tutto il mondo e che svolgono attività di progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

Il programma e la sostenibilità di ArtLab 17 sono frutto della ampia rete di partner pubblici e privati - nazionali ed europei.

ArtLab 17 è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo
Patrocinato da: Acri - Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa, ANCI, MiBACT, Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale, Regione Lombardia, Comune di Taranto, Comune di Milano, Comune di Mantova, Università di Bari

Partner: Banca Prossima, BASE Milano, British Council, Cetma, Cofidi.it, Compagnia di San Paolo, Consorzio Pantacon, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Doc Servizi, Elita, Embajada di Spagna - Real Accademia di Spagna - Istituto Cervantes, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, Funder35, LaWhite, LegaCoop Cultura-Turismo e Comunicazione, Media Deals / Peacefulfish
In collaborazione con: ENCATC, European Creative Business Network, European Cultural Foundation, #Fattidicultura, IQMF, Teatro Crest

Contatti
Francesca Vittori Responsabile comunicazione Fondazione Fitzcarraldo
francesca.vittori@fitzcarraldo.it - 011.5683365 - 338 9698748

Irene Bertolina Assistente comunicazione ArtLab
irene.bertolina@fitzcarraldo.it - 011.5683365 - 333 9345085

Silvia Bianco Ufficio Stampa laWhite
silvia@lawhite.it - 333 8098719

ArtLab 17
Sito Web: http://artlab.fitzcarraldo.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/artlab.fitzcarraldo/
Hashtag: #artlab17
Iscrizioni appuntamento Taranto - Matera: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/eventi/taranto-2017/iscrizioni