News

I Partner di RE4 si riuniscono per la Seconda Assemblea Generale di progetto

Dopo i primi 6 mesi di progetto, il Consorzio dei partner di RE4 si è riunito il 21 e 22 Marzo 2017 presso la sede della Queen’s University di Belfast, nel Regno Unito, per la seconda assemblea generale.

Il Progetto RE4 - REuse and REcycling of CDW materials and structures in energy efficient pREfabricated elements for building REfurbishment and construction, della durata di 42 mesi, è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione H2020.

Il gruppo di lavoro è coordinato dal CETMA (Area di Diagnostica e Ingegneria Civile). Altri partner sono ACCIONA, CBI Betonginstitutet AB, CDE Global Ltd, CREAGH Concrete Products Ltd, FENIX TNT SRO, The QUEEN'S University of Belfast, ROSWAG ARCHITEKTEN, STAM Srl, STRESS Scarl, National Taiwan University of Science and Technology, VORTEX HYDRA Srl e l’associazione ACR+.

Gli oltre 30 partecipanti al meeting, provenienti da tutta Europa, si sono riuniti per rivedere, discutere e valutare i progressi del progetto e pianificarne le fasi successive. Alla riunione ha partecipato anche Carlos Saraiva Martins, rappresentante della Commissione Europea nella veste di Project Officer.

La prima giornata è stata dedicata a diversi incontri operativi, durante i quali i partner hanno potuto confrontarsi sugli avanzamenti e la pianificazione di alcune specifiche attività del progetto. Nel pomeriggio della stessa giornata, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare gli stabilimenti produttivi dei partner industriali CDE a Cookstown e Creagh con sede a Toomebridge.

La sede di CDE Global rappresenta il più grande campus del mondo dedicato al trattamento di materiali inerti e sabbia e polveri industriali, il riciclo di materiali da Costruzione e Demolizione, l’estrazione delle materie prime. I partecipanti hanno avuto la possibilità di osservare i luoghi dove le attrezzature per il trattamento di questi materiali vengono assemblate.

I partner si sono in seguito spostati presso la sede della società Creagh Concrete Products Ltd dove vengono realizzati prodotti in calcestruzzo destinati ad una vasta gamma di settori nel Regno Unito. I partecipanti hanno visitato l'intero complesso, in cui si tiene la produzione, assistendo al processo di creazione dei manufatti prefabbricati in calcestruzzo – dalla realizzazione delle casseforme e dei rinforzi fino alla produzione dei pezzi finiti.

L’assemblea generale è stata programmata per il secondo giorno. Il Coordinatore e ciascun WP leader ha presentato le attività svolte e i risultati raggiunti nel primo semestre di lavoro. L'incontro è stato completato dalla visita ai laboratori della Queen’s University of Belfast. Durante la visita, è stata presentata ai partecipanti un’interessante attrezzatura sperimentale che simula la produzione di onde marine e ne calcola la produzione di energia.

Per ulteriori informazioni contattare il Coordinatore del progetto:
Alessandro Largo
alessandro.largo@cetma.it
tel: +39 0831 449406
www.re4.eu