News

CETMA ospita 20 Studenti nell'ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro

Dal 12 al 22 Giugno il CETMA ospita un gruppo di circa 20 studenti nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro promosso dal MIUR per l’anno scolastico 2016/2017. Il Programma coinvolge gli alunni del terzo anno di alcuni Istituti di Istruzione superiore di secondo grado, rispettivamente il Liceo Scientifico Statale “G. Banzi Bazoli” di Lecce, il Liceo Scientifico Statale “Cosimo De Giorgi” di Lecce, l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci - Galilei “di Noci (BA) e l’ Istituto di Istruzione Superiore “Pantanelli-Monnet” di Brindisi.

Il progetto mira a fornire ai ragazzi una overview sulle tematiche che caratterizzano i settori in cui opera il CETMA, ovvero ingegneria dei materiali, ingegneria informatica e design industriale.

Nell’ambito della divisione di Ingegneria dei Materiali saranno affrontati la Termografia, tecniche di controllo non distruttive, Modellazione 3D, programmazione CNC e i materiali compositi. Dopo una fase studio di proprietà, applicazioni e processi produttivi, si procederà con una fase di sviluppo di un prodotto in materiale composito, per il settore arredo (es. scaffalatura), che sia rappresentativo di diverse tipologie di materiale ( es: fibra di carbonio, fibra di vetro, fibra naturale, materiale da riciclo).

La divisione di Design Industriale si occuperà di attività inerenti lo sviluppo prodotto, dal concept fino alla stampa 3D.

La Divisione Ingegneria Informatica, infine, si occuperà di Virtual tour, Foto 360 e tecniche di acquisizione di immagini E Modellazione 3D architettonica.

I diversi argomenti saranno trattati sia da un punto di vista teorico che pratico, fornendo ai ragazzi nozioni riguardo metodologie e strumenti operativi per progetti affrontati.