News

Rapporto annuale CETMA 2017

Pubblicato il Rapporto annuale 2017 (http://www.cetma.it/download/RapportoAnnuale-2017-EXT.pdf).
Il rapporto illustra le attività di ricerca nei vari progetti del Centro e le attività di trasferimento tecnologico verso le imprese e le istituzioni svolte durante l’anno.
Sono stati 18 i progetti di ricerca che hanno impegnato CETMA e di questi ben sette finanziati da HORIZON 2020. Tra questi appare rilevante evidenziare il progetto MASTRO che riguarda lo sviluppo di materiali intelligenti che in quanto tali sono capaci di autodiagnosi dello stato tensionale, di autoripararsi, di autoproteggersi da ghiacchio e da sovraccarichi elettrostatici.
Molto intense (116 progetti) sono anche state le attività di trasferimento tecnologico tramite servizi di innovazione alle imprese che hanno riguardato l’applicazione di materiali e/o tecnologie innovative in diversi settori applicativi. Tra questi, ad esempio, si citano lo sviluppo di capi di abbigliamento smart, l’impiego di compositi in fibra di carbonio nei caschi per ciclisti, lo sviluppo di Kegs sensorizzati per il packaging delle birre, l’ottimizzazione delle valvole per Oil & Gas, lo sviluppo di applicazioni di materiali innovativi in vari settori.
Significativo è stata l’applicazione di leghe a memoria di forma per lo sviluppo di dispositivi antisismici che è valsa il premio OSCAR MASI dell’AIRI (Associazione Italiana di Ricerca Industriale).
Il rapporto riferisce anche l’intensa attività di divulgazione e disseminazione svolta dal CETMA ed elenca le pubblicazioni e i brevetti prodotti nell’anno.