News

CETMA – dispositivi anti sismici (AntisiSMA) a base di leghe a memoria di forma

Parlano di noi su IL7 Magazine, con un articolo dedicato ai nostri dispositivi anti sismici (AntisiSMA) a base di leghe a memoria di forma (#SMA - #ShapeMemoryAlloy), che ha ricevuto dall'AIRI il premio Oscar Masi per l’Innovazione Industriale (https://bit.ly/2OJpy5L), è stato già brevettato a livello europeo (EP 2450506), ed è stato applicato con successo nell'ambito dei lavori di restauro architettonico conservativo e consolidamento della Chiesa di San Paolo Eremita a Brindisi
Dal punto di vista dei rischi geologici, infatti, l’Italia si conferma estremamente vulnerabile ). Come ci ricorda il Guardian, il 18% degli edifici italiani è costruito abusivamente, senza autorizzazione né rispetto delle norme di sicurezza. Se si considera solo il Sud Italia, la percentuale sale al 60%, ovvero ogni 10 edifici ben 6 non sono a norma, un rapporto spaventoso e impressionante (https://bit.ly/2E6Xk0U).
L’invenzione del CETMA ha perciò un valore eccezionale perché il dispositivo inventato e sperimentato serve a garantire l’antisismicità di chiese, palazzi e costruzioni di vario genere, utilizzando tiranti realizzati con una lega di metalli che si adegua alle varie situazioni critiche. Un ulteriore traguardo raggiunto dal CETMA, a dimostrazione dell’importante ruolo svolto nel campo l’innovazione tecnologica, oltre che del legame indissolubile, e di rilevanza strategica, che lega la ricerca scientifica e la prosperità economica e sociale del territorio in cui opera.
Per informazioni tecniche e commerciali contattare l’ing. Riccardo Angiuli, Diagnostica e Ingegneria Civile - CETMA (e-mail riccardo.angiuli@cetma.it; tel. +39 0831449 414).

Leggi l'articolo completo