News

Milano 17 gennaio 2019 – “100 Italian stories for future building"

Siamo lieti di far parte del rapporto realizzato da Fondazione Symbola e Fassa Bortolo “100 Italian stories for future building” nel quale sono raccontate 100 storie di imprese e organizzazioni del mondo delle costruzioni che si distinguono per la loro eccellenza.

Riflettori puntati sui nostri dispositivi antisismici a base di lega a memoria di forma (SMA). Dispositivi che hanno la capacità di disperdere una grande quantità di energia nell’atto di deformarsi, riportando i materiali allo stato di partenza, riducendo l’energia trasferita alla struttura, preservandola da danni o collassi localizzati.

La tecnologia può essere applicata al settore delle infrastrutture (per la protezione in caso di sisma) e al settore dei beni culturali (strutture spingenti in legno o muratura) per la protezione del patrimonio edilizio esistente. Dopo il premio Oscar Masi per l’innovazione industriale ricevuto dall’Associazione Industriale della Ricerca Italiana (https://bit.ly/2OJpy5L ). Un ulteriore traguardo raggiunto dal CETMA, a dimostrazione dell’importante ruolo svolto nel campo l’innovazione e del trasferimento tecnologico verso le imprese.