News

Si è svolto il Kick Off Meeting del progetto SensMat

Bruxelles, 12 e 13 marzo 2019
Si è svolto il Kick Off Meeting del progetto SensMat - Preventive solution for Sensitive Materials of cultural heritage (https://bit.ly/2Obl4SM)
Il progetto, della durata di 36 mesi, vede il coinvolgimento di 18 partner (tra cui noi del CETMA) provenienti da 7 paesi europei, oltre che di tre musei (end-users) situati rispettivamente in Francia, Austria e in Danimarca. CETMA è coinvolto in modo trasversale su tutto il progetto con attività specifiche riguardanti il monitoraggio tramite termografia infrarossa, la simulazione numerica per la valutazione dell’impatto sui beni museali delle condizioni ambientali e la caratterizzazione fisico-chimica di campioni.
Obiettivo del progetto SensMat è lo sviluppo di sistemi di monitoraggio smart eco-innovativi, di facile utilizzo efficaci e a basso costo, per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale conservato nei musei. Tali sistemi intelligenti basati su modelli multiscala (fisici, ambientali e di degrado), saranno implementati con sistemi innovativi di gestione dei dati, piattaforme collaborative e reti di comunicazione dei sensori (IoT). Grazie a questi innovativi sistemi di monitoraggio i musei avranno la possibilità di essere informati in tempo reale dei possibili pericoli per i loro artefatti, riducendo così i rischi di degrado e i costosi trattamenti di conservazione.