News

Avvio delle attività dei progetti TOD e SPARE nell’ambito del programma Clean Sky 2

Lo scorso 1° ottobre hanno avuto inizio le attività dei due progetti di innovazione TOD e SPARE nell’ambito di Clean Sky 2, programma europeo finanziato congiuntamente dalla Commissione Europea e dalle principali aziende aeronautiche d’Europa, nato con l’obiettivo di sviluppare tecnologie green per il settore del trasporto aereo.
Nell’ambito del programma di lavoro di Clean Sky 2, i progetti TOD e SPARE, di cui Leonardo Aircraft è Topic Leader, fanno capo alla Piattaforma “Regional Aircraft IADPs of Clean Sky 2” che ha come finalità la progettazione, produzione, assemblaggio e testing di un dimostratore full-scale di fusoliera/cabina integrata per un aeromobile regionale (Figura 1).

Il progetto TOD (Thermoplastic on doors), coordinato da TWI Limited (Regno Unito), con la partecipazione dei partner italiani CETMA e DEMA SpA, si occuperà di sviluppare e validare sistemi avanzati di produzione e assemblaggio di porte (incluse le sottostrutture) full-scale in composito termoplastico (Figura 2) per la fusoliera dell’aeromobile regionale.

Il progetto SPARE (Full scale innovative composite pax and cargo floor grids for regional Aircraft Fuselage barrel on-ground demonstrators), coordinato da OMI Srl con la collaborazione di CETMA, ha l’obiettivo di produrre griglie di pavimenti pax e cargo in full-scale per la fusoliera dell’aeromobile regionale, utilizzando materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio a matrice termoplastica. Saranno applicate soluzioni innovative quali il processo produttivo PRF (Progressive Roll Forming), la saldatura ad induzione per una produzione altamente automatizzata (Figura 4), e la termografia a infrarossi per monitorare il processo di produzione (Figura 5).



Per ulteriori informazioni sul progetto SPARE:
Alessandra Passaro, alessandra.passaro@cetma.it, +39 0831449400
www.spare-project.eu
https://www.facebook.com/SPAREproject
https://twitter.com/spare_project
https://www.linkedin.com/groups/8707051/

Per ulteriori informazioni sul progetto TOD:
Francesca Felline, francesca.felline@cetma.it, +39 0831449407




Questi progetti hanno ricevuto finanziamenti dall’iniziativa Clean Sky 2 nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea, contratti di finanziamento n. 820840 (SPARE) e n. 821192 (TOD). Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e l'Unione Europea non è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.