News

CETMA al Friuli Innovazione per parlare del progetto EMOUNDERGROUNDS

Oggi 30 settembre 2021, il progetto EMOUNDERGROUNDS, coordinato dal Comune di Nardò ha presentato i propri obiettivi, output e attività di capitalizzazione nel Webinar organizzato da Friuli Innovazione dal titolo " Il potenziamento delle ICC come motore di crescita per il turismo sostenibile" con un intervento della Project Manager Ida Carolla e Italo Spada (Direttore del Dipartimento Nuove Tecnologie e Design del CETMA, il Centro Europeo di Ricerca per le Tecnologie il Design e i Materiali) incentrato su: "Caso studio EMOUNDERGROUNDS: Allestimenti emozionali e innovative per un turismo esperienziale".
L'iniziativa è organizzata nell’ambito dei Creative days - organizzati dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e dal Cluster Cultura e Creatività, in collaborazione con gli incubatori di impresa regionali: Area Science Park, BIC Incubatori FVG, Friuli Innovazione, Informest e Polo Tecnologico Alto Adriatico; l’obiettivo è valorizzare il ruolo che hanno le ICC nello sviluppo economico del territorio - e del progetto CCI4Tourism.

Consulta l’Agenda degli interventi.

I modelli di sviluppo creativo e digitale svolgono un ruolo importante nella promozione del turismo sostenibile e rigenerativo. Sulla scia della pandemia, un nuovo quadro basato sulla resilienza per rilanciare sia il settore creativo che quello turistico include più che mai: competenze imprenditoriali, tecnologie digitali, nonché l'attuazione di pratiche sostenibili. In quest'ottica, l'evento ha offerto un'occasione di confronto tra attori locali e transnazionali recentemente coinvolti in progetti che coniugano creatività, turismo, digitale e sostenibilità. Parallelamente, grazie alla presentazione di una selezione di idee sviluppate nell'ambito del programma transnazionale di incubazione CCI4T, questo evento si propone di favorire lo scambio di conoscenze e approfondimenti indispensabili per migliorare e far crescere i settori in questione.

Puoi trovare maggiori dettagli qui.
Rimani aggiornato!