News

Factory “STARTMAN” SMART Puglia2020 - Manifattura Sostenibile

CETMA coordina una Factory denominata “STARTMAN” sui temi dell’Area di Innovazione Prioritaria della SMARTPuglia2020 “Manifattura Sostenibile”.
STARTMAN offre percorsi personalizzati di accompagnamento e di accelerazione rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi. Le idee imprenditoriali più innovative e promettenti saranno selezionate per essere accompagnate verso il mercato attraverso percorsi mirati che verranno studiati ed erogati dalle Factory.
STARTMAN è costituita da ben trentaquattro (34) soggetti pubblici e privati (partner) dislocati sul territorio regionale, nazionale ed europeo, tra Incubatori, Acceleratori d’impresa, Soggetti Investitori, Università, Enti Pubblici di Ricerca, Distretti produttivi e tecnologici, Organismi formativi accreditati, ITS, Scuole, imprese/associazioni di promozione della cultura d’impresa.
STARTMAN si pone l'obiettivo di accompagnare e valorizzare le idee imprenditoriali innovative e ad alta intensità di conoscenza espresse dai Team di aspiranti imprenditori pugliesi.
La Factory, nella forma di ATS – Associazione Temporanea di Scopo - potrà erogare servizi di accompagnamento finanziati da ARTI a tutti quegli aspiranti startupper che la sceglieranno.
Più nel dettaglio, STARTMAN favorisce relazioni con un ambiente innovativo capace di offrire competenze ed esperienze grazie alle quali si potranno maturare capacità di entrepreneurship e si potranno stabilire relazioni di sostegno complementari rispetto alle idee di business. STARTMAN metterà a disposizione di soggetti, disoccupati e occupati, raggruppati in team, le competenze nei settori della meccanica, manifatturiero, trasporti, aerospazio, aeronautica e meccatronica. Il programma degli interventi proposto, di durata triennale, è finalizzato a favorire l’estrazione dei talenti e a validare (o meno) le idee di business che saranno successivamente presentate dai Team. Esso dovrà garantire le seguenti attività:

  • screening, finalizzata a stabilire il tipo di supporto da fornire ai Team;
  • sessioni comuni di accompagnamento, centrate sul coaching, attraverso cui saranno inquadrati i temi fondamentali e i nodi critici relativi alla genesi e allo sviluppo dei piani d’impresa;
  • sessioni di accompagnamento dedicate ai singoli Team, necessarie a garantire loro i seguenti servizi personalizzati:
    • tutorship da parte di uno dei Coach che li seguirà per tutto il percorso di accompagnamento;
    • mentorship da parte di soggetti individuati tra imprenditori, manager ed esperti “consolidati”, da abbinare ai destinatari attraverso un meccanismo di matching basato sul criterio della comunanza dell’area di business.
Gli spazi a disposizione di STARTMAN e delle sue attività saranno nello specifico:
  • i laboratori e le aule formative di CETMA presso Cittadella della Ricerca in Brindisi;
  • l’Edifico Aldo Romano- ex IBIL Incubatore Euro-Mediterraneo di Business Innovation Leadership (IBIL), dell’Università del Salento presso il Campus Ecotekne a Lecce;
  • i laboratori del POLITECNICO DEL MADE IN ITALY a Casarano in provincia di Lecce;
  • gli spazi formativi di ADECCO Formazione presso la sede di Molfetta;
  • il FABLab D’Aquino Lab a Taranto;
  • gli spazi formativi di A.F.O.R.I.S. in Foggia.
Ti ricordiamo che l’Avviso “Selezione Team” è a sportello e che le candidature pervenute saranno valutate con cadenza bimestrale, a far data dalla sua pubblicazione sul BURP avvenuta lo scorso 6 Giugno 2019.

Affrettati dunque, sottometti adesso la tua candidatura, prima della scadenza della prima tornata di valutazione prevista per fine agosto 2019. Compila la tua domanda di candidatura cliccando qui.

Lo staff della Factory STARTMAN può supportarti nel compilare il form di candidatura e fornirti ogni necessario ulteriore chiarimento.

Approfondisci qui

Contattaci per saperne di più -> tel. 0831/449503 – 0831/449504 o scrivi una email a: spint.ned@cetma.it

Lo staff STARTMAN, Ti aspetta!