News

#Geopolimeri: materiali green per l’ingegneria civile ed industriale - 5 Dicembre 2019

Il Workshop è nell’ambito dei one-day-meeting organizzati, annualmente fin dal 2008, dal Gruppo di Lavoro sui Geopolimeri della Società Ceramica Italiana. Lo scopo è unire i successi della ricerca e dell’industria italiana nella progettazione, sviluppo e realizzazione di soluzioni innovative e sostenibili basate sui geopolimeri.
La geopolimerizzazione è un processo a base acquosa in grado di produrre materiali chimicamente consolidati a partire da una vasta gamma di materie prime sia naturali che provenienti da scarti industriali (e.g. ceneri volanti prodotte nelle centrali a carbone, loppe d’altoforno). L’uso dei geopolimeri è, attualmente e a livello mondiale, di grande interesse nel settore delle costruzioni; in particolare, i geopolimeri sono considerati “cementi green” in quanto permettono, se confrontati al cemento Portland, di abbassare notevolmente l’emissione di CO2. Per le loro interessanti proprietà fisiche e chimiche i geopolimeri risultano, inoltre, particolarmente idonei per l’impiego in diversi settori industriali.
In questa giornata di studio saranno esposte le esperienze maturate dai maggiori gruppi italiani attivi nella ricerca sui geopolimeri. La giornata prevede diversi talk ed una sessione poster che permetteranno di illustrare ai partecipanti l’ampio spettro di ricerche svolte in questo innovativo settore. L’incontro prevede, inoltre, una tavola rotonda che sarà occasione di confronto su questi promettenti materiali e sulle loro potenzialità applicative in ambito ingegneristico.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 25 Novembre 2019.
Per iscriversi è necessario inviare la richiesta di partecipazione alla segreteria organizzativa tramite posta elettronica indicando nome/cognome, università/industria/ente, ruolo, e-mail.
A questo link è disponibile il programma dell’evento

Per info: Agnese Attanasio / Unità CIV - CETMA (agnese.attanasio@cetma.it).