News

Kick off DEWTECOMP, progetto europeo per un nuovo sistema di saldatura per il settore aeronautico

Lancio ufficiale del progetto DEWTECOMP
DEWTECOMP è un progetto europeo della durata di 26 mesi che ha avuto inizio il 1° maggio 2020, finanziato dall’iniziativa Clean Sky 2 Joint Undertaking nell’ambito del Programma Horizon 2020.
L’acronimo DEWTECOMP sta per “DEvelopment of innovative Welding systems for structural joints of ThErmoplastic matrix based COMPosites”.
Il kick-off meeting del progetto si è tenuto lo scorso 25 maggio. CETMA in qualità Coordinatore, ha presieduto il meeting, che ha visto la partecipazione del partner Techni Modul Engineering - TME (Francia), una PMI altamente specializzata nell’automazione dei processi di produzione dei materiali compositi, e il Topic Manager AERNNOVA, la più grande azienda spagnola fornitrice di primo livello (Tier 1) nel settore aeronautico, leader nella progettazione e produzione di aerostrutture e componenti.
Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema di saldatura a induzione finalizzato a ottenere un innovativo ed efficiente di adesione strutturale delle parti di rinforzo (quali fazzoletti, zeppe, raccordi) ai telai strutturali per realizzare una struttura perimetrale altamente integrata (DSS-Door Surround Structure).