News

CETMA in finale per la Call “Venti di Innovazione” - Superior Spa

Creare soluzioni tecnologiche e innovative che possano essere messe in produzione per soddisfare bisogni reali. Questo l’obiettivo della call Venti di Innovazione, lanciata per i venti anni del Polo Tecnologico di Navacchio.
Una vera e propria sfida ad aziende innovative e ai centri di ricerca che Fabo e Superior Spa, due imprese toscane apparentemente lontane ma unite dalla spinta verso l’innovazione, l’attenzione alla sicurezza e all’ecosostenibilità, hanno proposto grazie al supporto del Polo di Navacchio.
CETMA è stata selezionata come finalista per la call lanciata dal Polo Tecnologico di Navacchio e da Superior Spa, una delle principali concerie del comparto di Santa Croce sull’Arno, in Toscana.

La conceria Superior è nata negli anni ’60 come azienda familiare e vanta tra i propri clienti numerose maison del lusso italiane ed estere. Oggi continua a essere protagonista nella lavorazione della pelle per borse e accessori. Forte della sua tradizione, negli ultimi anni ha raddoppiato il fatturato e promosso progetti di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Inoltre, ha investito nel capitale umano con l’assunzione di nuovi manager e personale specializzato, passando da 50 dipendenti circa nel 2008 ai 120 attuali.

Il processo produttivo conciario è molto complesso ed è costituito da un alternarsi di operazioni chimiche e meccaniche. Tutte le operazioni chimiche, fino alla rifinizione, sono condotte con l'impiego di acqua nei bottali, reattori tipici della conceria, sostanzialmente costituiti da un cilindro ruotante intorno al proprio asse nel quale vengono immesse le pelli, l'acqua ed i prodotti chimici necessari.

Ad oggi Superior traccia il set di pelli tramite il cartellino RFID, ma non ha la possibilità di tracciare la singola pelle. L’Iniziativa è finalizzata a promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative da applicare in ambito conciario che consentano di risolvere la problematica della tracciabilità delle pelli, dall'ingresso in Azienda fino alla loro spedizione una volta ultimato il processo produttivo.

Per maggiori informazioni sulla call Venti d’innovazione https://bit.ly/2OWirFK