News

CETMA tra le 100 italian architectural conservation stories

Il report della Fondazione Symbola racconta 100 storie di imprese, università, centri di ricerca ed associazioni che possono essere considerate delle eccellenze italiane per l'innovazione nel settore del recupero e restauro architettonico del patrimonio storico.
I dispositivi anti sismici (#AntisiSMA) made in CETMA a base di leghe a memoria di forma citati nel rapporto e brevettati a livello europeo, hanno già ricevuto dall'AIRI il premio Oscar Masi per l’Innovazione Industriale.
Tra le prime applicazioni del dispositivo AntisiSMA ci sono i lavori di restauro architettonico conservativo e consolidamento della Chiesa di San Paolo Eremita a Brindisi.
AntisiSMA ha un valore di eccezionale rilevanza perché serve a garantire l’antisismicità di chiese, palazzi e costruzioni di vario genere, utilizzando tiranti realizzati con una lega di metalli che si adegua alle varie situazioni critiche.
Un ulteriore traguardo raggiunto dal CETMA, a dimostrazione dell’importante ruolo svolto nel campo l’innovazione tecnologica, oltre che del legame indissolubile, e di rilevanza strategica, che lega la ricerca scientifica e la prosperità economica e sociale del territorio in cui opera.

Per informazioni riccardo.angiuli@cetma.it