News

Soluzioni innovative di prodotto e processo basate sull'utilizzo industriale dei materiali avanzati

CETMA supporta l’azienda COMEC Innovative in veste di consulente per lo svolgimento di un progetto regionale avente ad oggetto lo “Studio di soluzioni innovative di prodotto e di processo basate sull’utilizzo industriale dei materiali avanzati” all’interno del bando POR FESR Abruzzo 2014-2020, linee di azione 1.1.1. e 1.1.4. Il progetto riguarda la realizzazione di un Pannello Isogrid impiegato in ambito aeronautico laddove ci sia necessità di strutture rinforzate piane o curve. Il progetto è in dirittura d’arrivo perché si concluderà a fine anno con la realizzazione di un prototipo ottenuto mediante deposizione di tow-preg (ossia Tow impregnato con resina non polimerizzata).
La principale criticità delle strutture isogrid è relativa ai punti di intersezione del reticolo in corrispondenza dei quali si ha una maggiore sovrapposizione di tow e un conseguente impoverimento di resina. L’obiettivo finale è quello di minimizzare la criticità dei punti di intersezione, cercando soluzioni alternative a quelle classiche. CETMA ha messo a disposizione dell’azienda il know-how e le attrezzature per condurre l’attività di progettazione dello stampo, necessario per il consolidamento del materiale, e per la realizzazione del prototipo finale. L’azienda COMEC è coinvolta nella produzione del tow-preg da deporre all’interno dello stampo e nella realizzazione dello stampo stesso. Attualmente sono in corso le ultime attività per la realizzazione dei pannelli grazie ai quali si valuteranno le prestazioni meccaniche reali da comparare a quelle ottenute mediante le simulazioni con analisi FEM.
COMEC Innovative nasce nel 1965 realizzando sistemi ed impianti per la manifattura meccanica di precisione. Nel 1990 avvia la realizzazione di linee di produzione automatica equipaggiate con sistemi di monitoraggio e controllo del 100% della produzione. Da 10 anni si occupa di tecnologie e processi su materiali compositi, realizzando per questo settore macchine di produzione di ultima generazione ed oggi vanta una capacità di progetto e sviluppo di processi automatici secondo gli avanzati standard OEE (Overall Equipment Efficiency). Oggi COMEC Innovative è leader internazionale nelle tecnologie di impregnazione del Tow ed è partner strategico dei maggiori player mondiali di produzione del Tow (Toray, Hexcel, Dowaksa).