News

DISEGNI+3 – Cresce il numero di proposte presentate!

Dopo il grande successo ottenuto nella seconda edizione del Bando Disegni+, di cui si riporta una analisi statistica di sintesi nell’Immagine in basso, è cresciuto in maniera rilevante il numero di aziende che si sono avvalse del contributo specialistico del CETMA per candidare proposte di valorizzazione dei disegni/modelli all’interno del bando DISEGNI+3. Ventinove quest’anno le proposte presentante per un totale di 26 aziende che si sono affidate al CETMA per attività di assistenza nella tutela del design e di accompagnamento nel percorso di candidatura.

Componenti per velivoli, dispositivi medici, imbarcazioni, arredi per esterni e per l’infanzia, mobili imbottiti, pannelli da costruzione, strumenti musicali, attrezzature per la ristorazione, packaging, aerogeneratori, prodotti monouso, accessori moda, applicativi AR per virtual manufacturing e altro ancora tra i prodotti valutati da CETMA e dalla sua rete di soci e partner qualificati. Diverse le necessità espresse dal gruppo di imprese, dalla ricerca su nuovi materiali, alla realizzazione di prototipi, alla consulenza tecnica relativa, alla catena produttiva fino alla consulenza specializzata nell’approccio al mercato. L’istruttoria delle prime proposte si concluderà nel mese di Giugno 2016.

Il CETMA sostiene da anni l'importanza del Disegno/Modello Comunitario Registrato (DMC), un diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato dall’UAMI e valido in tutti i 28 paesi dell'Unione. "Per dodici anni", dichiara il presidente dell’UAMI António Campinos, "il DMC ha offerto protezione dei disegni e modelli a ogni tipo di società – dalle multinazionali consolidate alle start-up”.

Il DMC è una risorsa importante per lo sviluppo delle imprese europee: il 12,2 per cento di tutti i posti di lavoro nell’Unione Europea è relativo ad industrie che operano in modo intensivo con disegni e modelli, le quali a loro volta generano il 12,8 per cento del PIL dell’Unione (Fonte: UAMI / Ufficio europeo dei brevetti, 2013).


Per ulteriori approfondimenti visita il sito: http://www.disegnipiu3.it/



Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:

Ubaldo Spina

email:ubaldo.spina@cetma.it

tel. +39 0831 449606