News

Natura senza tempo: l’incanto della Riserva di Torre Guaceto in un cortometraggio spettacolare

E’ stato presentato, nell’ambito del POR FESR Puglia 2007/2013 – Linea 4.4 Attuazione dell’azione 4.4 “Sistema integrato per la valorizzazione e fruizione della Riserva Marina Statale di Torre Guaceto”, il cortometraggio dal titolo “Natura senza tempo” prodotto da CETMA con il contributo del Consorzio di Torre Guaceto e realizzato da Pier Paolo Cito e Angelo Pezzolla.

Un video suggestivo che permette di riscoprire l’incanto del naturale ciclo delle stagioni e di vedere le bellezze naturali della Riserva di Torre Guaceto come mai si sono viste. Si tratta di un cortometraggio interamente realizzato con la tecnica del time-lapse, partendo dai 50mila scatti fotografici effettuati nell’arco temporale di un anno, per un totale di 6 mesi di lavoro sul campo e 2 mesi di post-produzione.

“Senza tempo, come suggerisce il titolo, ma con un tempo scandito dai suoi stessi ritmi: l’alba che si specchia sul mare, tramonti, la vita degli animali che abitano la riserva. Tutto immerso in una luce unica e inconfondibile. La spiaggia che si popola di gente così come gli specchi d’acqua di piccoli animali. Una colonna sonora accompagna chi osserva il video, in un continuo crescendo che si blocca sott’acqua, per poi riprendere con maggiore vigore sino al silenzio della notte, stellata e blu, di una perla meravigliosa, a due passi dalle nostre case.” (F.te BrindisiOggi”)

L’azione integrata, prevede anche lo sviluppo di un’APP in realtà aumentata dedicata alle evidenze archeologiche presenti nella Riserva, che verrà realizzata dell’Area VAM del CETMA e presentata nel corso del 2016.



Il video può essere visionato sui numerosi canali web e all’interno del centro visite della Riserva di Serranova.

Guarda il video



Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:

Italo Spada

email:italo.spada@cetma.it

tel. +39 0831 449602