News

SILVER: Materiali innovativi per i trasporti e l’arredo

Lo sviluppo di materiali innovativi caratterizzati da proprietà antibatteriche per applicazioni nel settore trasporti e arredo è stato l’obiettivo del Progetto di ricerca SILVER “Tecnologie e trattamenti nano-antimicrobici per la modifica controllata di prodotti tessili e altri beni”, finanziato dal MIUR nell’ambito del bando PON/REC 2007-2013 e che si è concluso lo scorso 30 ottobre.

I risultati della ricerca hanno riguardato applicazioni specifiche, quali i rivestimenti in pelle e similpelle, i filtri dell’aria condizionata e le imbottiture dei materassi. In particolare il CETMA ha focalizzato le sue attività sullo sviluppo di formulazioni poliuretaniche innovative volte alla realizzazione di schiume a basso impatto ambientale e dalle proprietà antibatteriche in bulk destinate ai filtri dell’aria condizionata ed alle imbottiture dei materassi.

Per le formulazioni a basso impatto ambientale, il team di ricercatori e tecnologi del CETMA ha messo a punto delle schiume poliuretaniche partendo dall’uso di polioli bio-based innovativi, ovvero provenienti da fonti rinnovabili e non da prodotti di origine petrolchimica, e caratterizzate da proprietà fisico-meccaniche comparabili con quelle tradizionalmente utilizzate dai partner industriali del progetto.

Per le formulazioni poliuretaniche dalle proprietà antibatteriche in bulk, le attività condotte dal CETMA hanno portato allo sviluppo di schiume nano-composite additivate con nanocariche funzionalizzate (idrotalciti organicamente modificate) idonee a conferire funzionalità aggiuntive quali appunto l’antibattericità e a migliorare le caratteristiche meccaniche. Caratteristiche queste determinate attraverso un’intensa campagna di test di caratterizzazione volta a determinare le caratteristiche morfologiche delle schiume sviluppate, fisico-meccaniche e le proprietà di antibattericità.





Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:

Francesca Felline

email:francesca.felline@cetma.it

tel. +39 0831 449407