News

Due segnalazioni ADI DESIGN INDEX 2015 per CETMA

Ancora una volta il CETMA ascrive il proprio nome nell’annuario ADI Design Index e quest’anno in particolare ha ottenuto due segnalazioni, la prima volta nella stessa edizione. Si tratta dei progetti RETE SMETWORK e THECHA selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2015. I progetti sono stati selezionati all’interno dell’ambito tematico Ricerca per l’impresa, ovvero “il contenitore di progetti e iniziative per promuovere, attraverso il design, la ricerca e l’innovazione all’interno delle aziende e nel territorio, progetti strategici per l’impresa che si sviluppano in un arco anche maggiore dell’anno solare”. Tale riconoscimento dimostra sempre di più l’importanza del design come disciplina chiave nell’applicazione e nella comunicazione dei progetti di Ricerca & Sviluppo.

Il Progetto RETE SMETWORK riguarda un modello di panchina, ideata da CETMAdesign e prodotta dalla rete d’imprese SMETwork, per ambienti urbani la cui forma rimanda alle orografie pugliesi, progettata mediante tecniche avanzate di slicing di modelli tridimensionali e realizzata utilizzando le principali tipologie di pietre naturali pugliesi.

Il Progetto THECHA, dell’azienda MAINETTI OMAF su idea di CETMAdesign, riguarda la realizzazione di appendiabiti con materiali rinnovabili, ottenuti dagli scarti della produzione olivicola, anziché dei materiali polimerici tradizionalmente impiegati. Lo studio ha riguardato da una parte la produzione di appendiabiti in polpa di cellulosa, materiale riciclato e riciclabile e dall’altro la creazione di compound a base di polipropilene e materiali derivanti dagli scarti dell’agroindustria locale. L’attività di ricerca ha inoltre previsto lo studio dei processi di finitura degli appendiabiti al fine di garantire resistenza e maggiore vestibilità alle grucce nonché lo sviluppo di soluzioni per ottenere un rinforzo strutturale e l’accoppiamento di accessori.

Le schede descrittive complete dei progetti RETE SMETWORK e THECHA sono disponibili al seguente link:

http://www.adidesignindex.com/it/search?sq=&st=project&sc=126&year=2015

L’ADI Design Index 2015 rappresenta l’ultimo volume del ciclo che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d'Oro ADI 2016. La selezione annuale è stata condotta secondo una rigorosa metodologia di lavoro ed esclusivi criteri di merito dall’Osservatorio permanente del Design ADI composto da oltre 100 esperti, organizzati in commissioni che operano su tre diversi livelli: Commissioni Territoriali, Commissioni Tematiche, Commissione di Selezione finale. L’ADI Design Index è diventato inoltre, dal 2009, oltre che preselezione per il Premio Compasso d’Oro anche selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica. Questo importante Premio vede ogni anno la segnalazione da parte di ADI di tre prodotti significativi dal punto di vista del tema specifico dell’innovazione, individuati tra quelli pubblicati su ADI Design Index.



Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:

Ubaldo Spina

e-mail: ubaldo.spina@cetma.it

tel. +39 0831 449606