News

CETMA al Salone del Restauro


Dal 6 all’8 Aprile CETMA sarà presente come espositore al Salone del Restauro di Ferrara, giunto ormai alla sua XXIII edizione, da quest’anno Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei beni Culturali e Ambientali. La manifestazione ferrarese è di sicuro tra le iniziative di più alto profilo che concorrono alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio.

Quest’anno il Salone sarà inaugurato dal Ministro Franceschini e si presenta ricco di innovazioni, non solo nei contenuti, che porteranno decisamente valore aggiunto alla manifestazione. Una delle novità più importanti è l’ingresso gratuito, questo nell’ottica di favorire una maggior possibilità di fruizione libera della cultura, permettendo a un pubblico sempre più numeroso e diversificato di avvicinarsi al nostro Patrimonio Culturale.

Una nuova veste che è stata cucita insieme al MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, partner storico della manifestazione, che ha individuato nel Salone la giusta cornice per rappresentare il Sistema Museale Italiano in tutta la sua interezza e complessità.

CETMA sarà presente con un proprio spazio espositivo al Padiglione 4, Stand A5 per far conoscere al pubblico del Salone DUNE.corner ®, un sistema portatile attraverso il quale gli utenti potranno esplorare contesti storico archeologici completamente ricostruiti in 3D, decidendo liberamente durata dell’interazione, percorso da visitare e informazioni da raccogliere mediante il semplice movimento delle braccia e del corpo. Ed ancora a portata di tutti le visite di luoghi del patrimonio storico ed archeologico italiano, attraverso i Color Cross™, i visori semi-immersivi ideati da CETMA che integrano realtà virtuale e realtà aumentata. Una tecnologia low-cost ideata da CETMA e capace di trasportare l’utente da una pagina di libro ad una demo in realtà virtuale in pochissimi secondi.