News

Il Direttore Generale del CETMA all'Executive Board di EARTO

Il Direttore Generale del Consorzio CETMA eletto nell’ Executive Board di EARTO, l’associazione europea delle RTO

L’Ing. Luigi Barone, Direttore Generale del Consorzio CETMA di Brindisi, è il nuovo membro italiano dell’Executive Board di EARTO, l’associazione europea delle Organizzazioni di Ricerca e Tecnologia (RTO).

Ad oggi EARTO conta la partecipazione di oltre 350 RTO, fra cui Fraunhofer in Germania, CEA in Francia, TECNALIA in Spagna, TNO nei Paesi Bassi e VTT in Finlandia. Con oltre 150.000 dipendenti e 23 miliardi di euro di fatturato, le RTO rappresentano un punto di raccordo fondamentale nel sistema europeo dell’innovazione, agendo da ponte tra ricerca di base e ricerca tecnologica, sviluppo di prodotto e di processo, implementazione tecnologica nel pubblico e nel privato. Di fatto tali organizzazioni hanno la capacità di aumentare il tasso di innovazione tecnologica delle imprese contribuendo in maniera determinante allo sviluppo economico e alla competitività industriale sul territorio.

L’incarico conferito all’ing. Barone conferma la credibilità e l’autorevolezza del CETMA, da sempre attivo e partecipe con successo ad iniziative e progetti di Ricerca e Innovazione Europei.