News

Collaudo Finale del Progetto Vis4Factory

Si è svolto lo scorso 24 maggio, presso la sede del CETMA, il collaudo finale dei risultati del progetto di ricerca e sviluppo sperimentale Vis4Factory “Sistemi Informativi Visuali per i processi di fabbrica nel settore dei trasporti” alla presenza dell’Esperto Tecnico Scientifico (ETS) prof. Carlo Blundo e dei partner di progetto: CETMA in qualità di capofila, Università del SALENTO, ENEA, Consorzio CALEF, MER.MEC. SpA, Politecnico di Milano. Il progetto Vis4Factory è finanziato dal MIUR finanziato nell’ambito del Programma Operativo Ricerca & Competitività 2007-2013.

Il progetto, coordinato dal CETMA, ha consentito di indagare nuove soluzioni basate su tecnologie visuali, fra le quali la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, da applicare all’industria manifatturiera. Si tratta di tecnologie in grado di porre al centro del processo produttivo l’uomo quale elemento essenziale per il recupero di competitività nel panorama internazionale. Le attività condotte nell’ambito del progetto Vis4Factory hanno portato allo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie abilitanti, la Human Machine Interaction (HMI) e la Human Computer Interaction (HCI), per gli operatori direttamente coinvolti nella produzione manifatturiera (settore dei trasporti), ideando e progettando strumenti basati su approcci di interazione non tradizionali, grazie all’introduzione del concetto di Sistema Informativo Visuale (Visual Information System). Le tecnologie VIS sviluppate permettono da un lato di utilizzare e rendere disponibili ai modelli di ottimizzazione tutti i dati disponibili sul campo e dall'altro di restituire al sistema produttivo le informazioni di interesse, quali ad esempio le sequenze di lavorazione. É stato dunque delineato un set di tecnologie basate sul paradigma della visualizzazione avanzata (virtual reality, augmented reality, mixed reality, interazione multisensoriale) applicato al contesto manifatturiero della progettazione e produzione di materiali avanzati e componenti per il settore dei trasporti. In particolare si è intervenuto su delle specifiche fasi della catena del valore dell’impresa manifatturiera, ovvero su:

  • la progettazione virtuale, immersiva, cooperativa e concorrente;
  • i processi di manutenzione;
  • la programmazione, l’avanzamento e l’ottimizzazione della produzione;
  • i processi di assemblaggio.

Il trend tecnologico degli ultimi anni ha dimostrato come le intuizioni proposte nell’ambito del progetto siano di attuale applicazione all’interno dei processi produttivi. Il che è reso possibile anche attraverso l’utilizzo di soluzioni low cost relative a strumentazioni di calcolo, visualizzazione ed interazione sia di tipo desktop che di tipo indossabile. Grazie alle soluzioni sviluppate e alle competenze acquisite, CETMA è così in grado di accompagnare le imprese manifatturiere, anche quelle piccole e medie, verso l’implementazione dei più avanzati paradigmi dell’Industria 4.0 che si annuncia essere il modo di produzione della manifattura del futuro.

Di seguito si riportano alcune immagini relative ai prototipi realizzati, suddivisi per ambito di applicazione:

Ambito Progettazione


Ambito Manutenzione


Ambito assemblaggio


Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:
Lucio Colizzi
email:lucio.colizzi@cetma.it
tel. +39 0831 449500