News

Strutture Portanti Aeronautiche Innovative

Procedono secondo programma e con successo le attività sui processi tecnologici liquid moulding sviluppati dal gruppo di ricercatori coordinati dal PhD. Silvio Pappadà, responsabile dell’Area Tecnologie e Processi del CETMA nell’ambito del Progetto SPIA “Strutture Portanti Innovative Aeronautiche”, finanziato dal MIUR con dotazioni finanziarie del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 (PON R&C), per le Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) e PAC Ricerca, Asse I, Titolo III – Creazione di Nuovi Distretti e/o Nuove Aggregazioni Pubbliche/Private.

I componenti strutturali attualmente impiegati sugli aerei sono realizzati in lega di alluminio con tecnologie tipiche dei materiali metallici. La tendenza del mercato, dettata dalla richiesta di diminuire i consumi di carburante, richiede una riduzione di peso delle strutture, il che lascia spazio all’adozione dei materiali compositi in sostituzione delle leghe metalliche. Il capofila del progetto “Leonardo – Divisione Velivoli” ha quindi individuato della parti di ali, la Winglet e il Fitting, candidate alla migrazione tecnologica verso i materiali compositi con processi liquid infusion (Resin Transfer Moulding). Winglet e Fitting corrispondono rispettivamente ad una appendice alare con funzione di riduzione della resistenza indotta e ad un attacco di un impennaggio al longherone principale.



Attualmente il CETMA si sta occupando della progettazione di stampi per la realizzazione di dimostratori dei componenti e della ottimizzazione dei parametri di processo. I parametri sono verificati grazie ad una matrice di esperimenti ben strutturata che prevede la realizzazione di pannelli piani e pannelli sandwich da sottoporre a caratterizzazione chimico fisica e meccanica. Sono in studio inoltre dei materiali resistenti alle alte temperature da utilizzare per strutture secondarie in prossimità delle Auxiliary Power Unit.


Per maggiori informazioni, seguono i contatti delle persone di riferimento:
Silvio Pappadà
email: silvio.pappada@cetma.it
tel. +39 0831 449 413

Umberto Raganato
email:umberto.raganato@cetma.it
tel. +39 0831 449 409