News

CETMA al workshop del progetto DAREED

Il 17 Ottobre scorso il CETMA ha partecipato al primo Workshop di dimostrazione della piattaforma sviluppata nell’ambito del progetto DAREED - A Decision Support System for Fostering Smart Energy Efficient Districts – presso la sede pilota del Comune di Lizzanello.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del programma Smart Cities del Settimo Programma Quadro con un investimento superiore ai 4 milioni di euro ed, oltre al CETMA, vede il coinvolgimento 12 partner europei provenienti da Italia, Spagna, Gran Bretagna e Germania.

Durante il Workshop sono state dimostrate ai potenziali end user le funzionalità della piattaforma intelligente, la quale è in grado di fornire informazioni e consigli ai cittadini, ai fornitori energetici e alle istituzioni pubbliche con il fine di migliorare il loro coinvolgimento nel processo di efficientamento energetico di distretto.

Il workshop ha dato il via alla sperimentazione della piattaforma presso uno dei tre siti pilota interessati, gli altri due sono la città di Siviglia, in Spagna, e la contea del Cambridgeshire, nel Regno Unito. I risultati della sperimentazione saranno presentati e discussi durante il prossimo meeting di Consorzio che si terrà il 21 e 22 Novembre a Siviglia, in cui la versione finale della piattaforma sarà presentata ai possibili stakeholders.