Missione

La missione del CETMA è quella di promuovere l’innovazione nel Mezzogiorno, affiancando e supportando le aziende e le istituzioni nel proprio processo di crescita, ideando, progettando ed implementando soluzioni tecnologiche innovative pensate ad hoc. Con il suo modo di operare il CETMA punta a valorizzare i risultati della ricerca per favorire ed assistere la crescita del tessuto produttivo territoriale, impiegando ed adattando tali risultati per risolvere le problematiche di innovazione esibite dalle aziende, in particolare dalle piccole e medie imprese che intendono innovare i propri prodotti e processi produttivi. Così facendo il CETMA ha finora contribuito a consolidare e ad allargare le quote di mercato dei propri Clienti.

Il consorzio svolge attività di ricerca applicata, di sviluppo sperimentale ed innovazione accrescendo ed integrando conoscenze legate a discipline pervasive ed abilitanti quali l’ingegneria dei materiali, l’ingegneria informatica ed il design.

Utilizzando in forma integrata queste conoscenze, si pone come centro multidisciplinare per l’innovazione di prodotti, processi e servizi.

Le attività sulle quale Il CETMA focalizza il proprio impegno sono le seguenti:

  • lo sviluppo di capacità e competenze innovative sulle tecnologie dei materiali avanzati e sulle loro applicazioni;
  • lo sviluppo di software specialistico per applicazioni innovative nell’ingegneria, nella produzione e nei servizi;
  • lo sviluppo di capacità e competenze di product design e product development finalizzate all’innovazione di prodotto.