Multimedia

CETMA svolge attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla implementazione di sistemi avanzati e multimediali, comprese le tecniche di realtà virtuale e di realtà aumentata, tramite i quali visitare ed esplorare contesti storici in modalità immersiva, interattiva ed in tempo reale.

Le conoscenze e le competenze acquisite in oltre un decennio di attività di ricerca e sviluppo sono impiegate per erogare servizi avanzati per imprese ed istituzioni.

Le applicazioni che possono fruire di questi servizi sono le più varie e vanno dalla progettazione alla gestione della produzione, dalla comunicazione e marketing alla valorizzazione di beni culturali e ambientali, dalla didattica e addestramento alla diagnostica in medicina.


Multimedia, reatà aumentata, realtà virtuale, 3d

Alcuni esempi di applicazioni sviluppate o avviate sono:

  • JurAR – Le orme Jurassiche del Parco di Lama Balice, Bari. Applicazione per dispositivi mobili in realtà aumentata.
  • EP Lab - Museo dell’Ambiente dell’Università del Salento. Demo interattiva in realtà virtuale “il Plancton” e corner in realtà aumentata “Tarbosaurus bataar”
  • Mediateca Regionale Pugliese. Applicazione per dispositivi mobili e in realtà aumentata per l’interazione con la collezione di manifesti cinematografici d’epoca.
  • Allestimento Centro Visite Al Gaw Sit, Serranova, Torre Guaceto. Installazione di piattaforme interattive touch, teatro virtuale 3D e produzione del documentario 3D “Torre Guaceto nel tempo”.
  • Allestimento sala 3D della Banca Popolare del Cassinate, Cassino. Realizzazione del docu-film in animazione “Cassino Prima”.
  • Museo della Radio di Tuglie, Lecce. App e giochi interattivi in realtà aumentata per visite e percorsi didattici.
  • Allestimento del Monastero dei Sensi di Gallipoli, Lecce. Sala interattiva esperienziale.
  • Allestimento Museo del Territorio "Casa Pezzolla" di Alberobello, Bari. Installazione e produzione per tavolo olografico. Realizzazione del documentario in 3D “I Trulli di Alberobello”. Realizzazione App in realtà aumentata “Come costruire un trullo”.
  • Allestimento del Museo Speleologico F.Agnelli di Castellana Grotte, Bari. Installazione cella esperienziale per la visione del documentario 3D “Castellana Grotte Undiscovered” realizzato da CETMA. Applicazione per in VR per visori 3D color cross.
  • Torre dell’Orologio di Taranto. Allestimento sala interattiva 3D e realizzazione del game in realtà virtuale “I mitili di Taranto”.
  • Parco Naturale Regionale Dune Costiere. Allestimento e produzioni per sala interattiva Montalbano.
  • Riserva Naturale Statale di Torre Guaceto. Smart Archeological Landscape. Applicazione didattica in realtà aumentata “I reperti dell’Età del Bronzo di Torre Guaceto”. Produzione del cortometraggio in timelaps “Natura senza Tempo”
  • Smart Education Lab, Ditech, Lecce. Allestimento sala 3D e realizzazione delle demo didattiche in realtà virtuale “Il corpo umano”, “Le molecole” e il “Sistema solare”.
  • GAL Serre Salentine AR. Applicazione in realtà aumentata per dispositivi mobili e visori Samsung Gear o Color Cross.
  • Università di Changsha, Hunan, Cina. Allestimento sala virtuale 3D e realizzazione demo in VR.



Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:
Italo Spada
email: italo.spada@cetma.it
tel. +39 0831 449602