Natura e Tecnologia

Servizi integrati ed innovativi dedicati alle aree marine, alle riserve terrestri ed alle risorse naturali.

· Progettazione di allestimenti tecnologici (centri visita, musei, esposizioni, centri didattici, percorsi indoor e outdoor)

· Progettazione e sviluppo di sistemi domotici intelligenti per l’illuminazione (interna ed esterna) per la gestione dell’energia e per la sorveglianza

· Progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti per il controllo e la salvaguardia delle aree naturali (sistemi di visione 4.0 per contrastare azioni illegali, sistemi di early warning legate ai fenomeni naturali o dolosi, sistemi di monitoraggio ambientale basati su sensori o aree di rilievo)

· Piattaforme web 3D e app per dispositivi mobili

· Sistemi di prenotazione e sistemi per il monitoraggio delle visite

· Applicazioni in realtà virtuale e in realtà aumentata per la didattica ed il turismo

· Video game per la didattica e il turismo

· Audio guide interattive e contenuti multimediali

· Documentari naturalistici aerei, subacquei e terrestri

· Organizzazione eventi pubblici tecnologici (demo virtuali, proiezioni, scenografie digitali)

Sala “Archivio delle Memorie” del Centro Visite “AlGaw Sit” di Serranova, Brindisi. Sistema multi-proiezione 4D

Lo spazio è dotato di un sistema multimediale che permette la visualizzazione di contenuti audiovisivi di tipo stereo – attivo, tramite il quale gli utenti, utilizzando appositi occhialini, possono apprezzare scenari e contenuti 3D.

Applicazione in realtà aumentata “L’assedio di Roca Antica”
Marina di Melendugno (LE) – Punti di interazione pubblici

Ai tradizionali pannelli disposti lungo i percorsi di visita, sono stati aggiunti contenuti fruibili su smartphone e tablet in augmented e virtual reality dedicati ad alcune strutture monumentali dell’età del Bronzo, i cui resti sono di difficile lettura per i turisti, ma la cui ricostruzione è di grande impatto scenico ed emotivo.

Sala interattiva 3D e video game “I mitili di Taranto”

Una sala virtuale dove, attraverso un game interattivo ed immersivo dal nome “DUNE.game” che sfrutta i movimenti del corpo, si potranno apprendere le principali tecniche di coltivazione dei mitili di Taranto.
La sala è installata presso la Torre dell’Orologio nel borgo antico della Città di Taranto.

Punto di interazione pubblica “L’attacco dei turchi”
Marina di Salve – Torre Pali(LE)

Applicazione mobile di Realtà Aumentata Torre Pali AR, che permette a turisti e visitatori di rivivere la storia delle invasioni turche e quella della torre al suo stato originario (1500 d.C.), attraverso l’interazione con la postazione fisica in acciaio corten denominata “TORRE PALI AR POINT”.

App in realtà virtuale “ Le colonne di Torre Chianca”
Area Marina Protetta di Porto Cesareo (LE)

Applicazione in realtà virtuale per valorizzare e rendere fruibile uno dei numerosi contesti archeologici presenti nella fascia costiera e sotto il livello del mare di Porto Cesareo: i resti del relitto della “navis lapidaria” incagliato intorno al II-III sec. d.C, nei pressi della costa di Torre Chianca.

App in realtà aumentata per la visita autonoma dell’utente
Centro Visite “AlGaw Sit” di Serranova, Brindisi

Applicazione per dispositivi mobili, ma fruibile anche con dispositivi dedicati alla mixed reality (tablet e visori see through) ed app in virtual reality per la fruizione dei contesti naturalistici e la ricostruzione degli ambienti in epoche storiche remote.

Parco Alta Murgia – App per la visita delle aree del parco

Applicazione mobile, audioguida che permette a target differenti di fruire, in totale autonomia, ed anche in mancanza di rete dati, degli ambienti, dei luoghi e delle testimonianze naturali e antropiche del Parco dell’Alta Murgia.

Altre produzioni e realizzazioni «made in CETMA»

CETMA ha inoltre collaborazioni con consorzi e PMI per la progettazione di nuovi prodotti sviluppati nell’ottica dell’economica circolare e volti a migliorare la protezione della fauna e delle coste. Tali prodotti sono pensati per sfruttare materiali da riciclo provenienti dai consorzi di pescatori e per migliorare la protezione delle coste dall’erosione marina.

«Nel Mare dell’Intimità»

Video realizzati per la mostra allestita presso l’Aeroporto di Brindisi

“Natura Senza Tempo"

Documentario in time-lapse per la Riserva di Torre Guaceto

Contenuto immersivo dedicato al Plancton

Sala didattica Museo dell’Ambiente Unisal
EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol