AVVIATO IL PROGETTO EUROPEO "CloudiFacturing“

 
In fase di avvio il progetto europeo “H2020 - CloudiFacturig” (Cloudification of Production Engineering for Predictive Digital Manufacturing) coordinato dall’istituto tedesco Fraunhofer e che annovera il CETMA tra i 33 partner coinvolti, insieme a PMI manifatturiere europee, sviluppatori di applicazioni, esperti del settore, IT Solution Provider e HPC cloud service provider provenienti da 14 paesi.

Il Progetto ha come obiettivo l’utilizzo da parte delle PMI di servizi di simulazione numerica su infrastrutture cloud di supercalcolo (HPC-Cloud).

L’area Modellistica e Simulazione (SIM) di CETMA, in collaborazione con CATMARINE S.r.l. (azienda leader nella costruzione di catamarani), svilupperà un modello numerico in grado di simulare ed ottimizzare il processo di infusione di resina (VARTM – Vacuum Assisted Resin Transfer Molding) per la produzione di scafi di grandi dimensioni.

Al termine del progetto, le attività svolte consentiranno di ridurre del 50% sia il time-to-market sia i costi di processo, incrementando la qualità del prodotto finale e la salvaguardia dei lavoratori e dell’ambiente.
Il prossimo 18 Ottobre avrà luogo il primo Kick-off Meeting presso l’Università di Darmstadt in Germania ed il CETMA sarà presente!
 
Per ulteriori informazioni:


Antonio Gerardi, CETMA | antonio.gerardi@cetma.it
Area SIM – Modellistica e Simulazione;