Facebook Twitter Linkedin Rss Youtube
Newsletter Desing Department
Scarica la brocuhre

 


ECO-SMART BRICKWATER
:
L'economia circolare applicata all'ambiente marino

Il problema dei resti spiaggiati di Posidonia oceanica, endemica in tutto il bacino del Mediterraneo, si è tradotto in una nuova opportunità di sviluppo ambientale, economico e tecnologico, a vantaggio dello stesso sistema in cui essa nasce, l'habitat marino, grazie al progetto Eco-Smart Breakwater. Il settore applicativo è quello delle grandi opere ambientali, per la salvaguardia del litorale pugliese dall'erosione del mare.

Continua


RESIELP -  Recupero di Silicio e altri materiali dai Pannelli fotovoltaici a fine ciclo di vita

L'area Diagnostica e Ingegneria Civile del CETMA, favorendo l'implementazione di approcci tipici dell’economia circolare, e basandosi sulle lezioni apprese dalla partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo nazionali e internazionali incentrati su diversi settori industriali, promuove l'uso e la trasformazione delle materie prime secondarie derivate dai pannelli fotovoltaici giunti a fine ciclo di vita, in materiali e componenti ecosostenibili per l'industria delle costruzioni, attualmente richiesti per ridurre l’impatto ambientale del settore.

Continua



SMA Shape Memory Alloy - dispositivi antisismici a base di lega a memoria di forma

Nell’ambito dei lavori di restauro architettonico conservativo e consolidamento della Chiesa di San Paolo Eremita a Brindisi, L’area DCE (Diagnostic and Civil Engineering) CETMA è impegnato nell’installazione di dispositivi antisismici, di proprio brevetto (Brevetto Europeo EP 2450506), a base di lega a memoria di forma (SMA Shape Memory Alloy).

 

 

Continua



CETMA e il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia alla borsa mediterranea del turismo archeologico, peastum 25, 26, 27 ottobre 2017


DRAWING EGNAZIA “Lo spettacolo dell’Archeologia 2017”

Il progetto Drawing Egnazia ha perseguito l’obiettivo di spettacolarizzare il Museo e l’area archeologica di Egnazia, creando un’esperienza innovativa e culturalmente funzionale, sperimentando un nuovo modello di fruizione integrata e diffondendo nuovi strumenti funzionali alla comunicazione e alla divulgazione del bene archeologico-monumentale.
L’intervento proposto per la BMTA 2017 è stato finalizzato alla condivisione e alla diffusione di un nuovo modello di valorizzazione del patrimonio culturale, che verrà replicato presso Egnazia a Luglio 2018 e per altri 4 anni.

Continua



3a Conferenza Internazionale "Metrology for Archaeology and Cultural Heritage


Il CETMA, con particolare riferimento all’Area Virtual, Augmented Reality & Multimedia ha partecipato, il giorno Martedì 24 ottobre 2017 alla terza edizione della Conferenza Internazionale MetroArcheo2017. La conferenza, le cui precedenti edizioni si sono svolte a Benevento e Torino, è concepita per stimolare lo scambio di informazioni, stabilire collaborazioni e presentare nuove soluzioni scientifiche e tecnologiche nel campo delle “misure” per i Beni Culturali. Il congresso è stato aperto alla partecipazione e ai contributi a carattere multidisciplinare di scienziati dei materiali, esperti di misure, chimici, fisici, geologi, ingegneri, archeologi, conservatori, restauratori ed esperti di diagnostica.

Continua

Splendida Torre Guaceto:
riserva in realtà aumentata Futuro del passato

L’importante rivista nazionale “Archeologia Viva” dedica alla Riserva di Torre Guceto (BR) un articolo focalizzato sul progetto Smart Archaeological Landscape realizzato dall’Area Virtual, Augmented Reality del CETMA, in collaborazione con l’università del Salento e il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto. (Archeologia Viva n. 184 – luglio/agosto 2017 pp. 60-65di Teodoro Scarano e Italo Spada).

Continua

Una Storia per Tutti” a Roca Vecchia e Egnazia si racconta l’archeologia.


Sulla rivista Salento Review Anno V n°3 un articolo dedicato alle scoperte archeologiche e alle attività esperienziali che hanno interessato i siti archeologici di Roca Antica e il Parco Archeologico di Egnazia. In primo piano il progetto Roca Archaelogical Project che vede il team Virtual, Augmented Reality del CETMA impegnato nella ricostruzione 3D e nello sviluppo di App in realtà aumentata che supporteranno i visitatori nella fruizione del sito di Roca e un richiamo alle attività realizzate nell’ambito del Festival Drawing Egnazia svolto presso Il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia.

Continua

THE VIRTUAL RECONSTRUCTION OF TORRE GUACETO

Pubblicato sull’Historical-Technical Journal – Conservation Science in Digital Heritage Volume 16, l’articolo del team Virtual, Augmented Reality and Multimedia del CETMA in collaborazione con l’archeologo Teodoro Scarano, “The Virtual Recostruction of Torre Guaceto.

Continua

DCH2017 Digital Cultural Heritage International Conference, Berlin (Germany)

Il 3 Agosto scorso il CETMA ha partecipato alla Conferenza Internazionale DCH2017 dedicata alla nuove tecnologie per i beni culturali. L’intervento alla conferenza, condotto dall’ing. Ferdinando Cesaria del team Virtual, Augmented Reality del CETMA ha permesso di presentare il video game didattico in uso presso il Castello di Sammichele di Bari, per il quale sono stati sviluppati particolari algoritmi di realtà aumentata.

Continua

DISEGNI+3 – CETMA protagonista nella pagina INNOVAZIONE della stilista Sabrina Attiani

L’ESSENZA DEL CERCHIO” ha avviato una serie di investimenti per innovare ulteriormente “IL CERCHIO”, nell’ottica di condurre il prodotto da capo unico nel suo genere a oggetto Smart in grado di comunicare e di incrementare la user experience.

Quattro le strategie di innovazione delineate in collaborazione con il CETMA di Brindisi, Centro di ricerche europeo di tecnologie, design e materiali.

Continua


IL KLIMASHOW al GOLOSARIA MILANO 2017

KlimaShow® sarà a Golosaria Milano 2017 per fare vedere alle tante botteghe del gusto che esiste un’opportunità nuova e concreta di poter fare cucina dentro la bottega stessa e che, per facilitare prove e utilizzi, non occorre acquistare l’attrezzatura, perché KlimaShow® viene proposto a noleggio e così ci si possa mettere alla prova e capire l’utilità economica dello strumento

Continua

CETMA ha parteciapto all’European SME Week,   evento organizzato da Tecnopolis

L’information e communication technology (ICT) ha pervaso ogni aspetto della nostra esistenza, cambiando le regole e i modelli di interazione con l’ambiente esterno. Anche la sanità si giova dei risultati di questa rivoluzione e in particolar modo il settore della riabilitazione. Le applicazioni delle nuove tecnologie applicate alla diagnostica ed alla terapia riabilitativa ampliano notevolmente la prospettiva dell’aspettativa di salute dei pazienti, sostenuta in questo dal sorgere di nuove figure di professionisti impegnati nella ricerca che coniugano il sapere biologico a quello tecnologico. CETMA ha collaborato attivamente all’organizzazione dell’evento con la partecipazione dell’ing. Sarah De Cristofaro nel comitato di coordinamento.

Continua


Al via il bando VOUCHER DIGITALIZZAZIONE IMPRESE – Scopri i servizi di CETMA candidabili all’interno dei Voucher!

Dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 sarà possibile per le micro, piccole e medie imprese di tutto il territorio nazionale richiedere i voucher per l'acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all'ammodernamento tecnologico. Chi ha il rating di legalità avrà maggiori chances di prendere il contributo massimo previsto grazie alla riserva di fondi istituita dal Ministero.

 

 

Continua

 

Copyright 2017  - CETMA
CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIA DESIGN E MATERIALI
S.S.7 Km.706 + 030, 72100 Brindisi

Mail :
info@cetma.it Tel: +39 0831 449 111

Unsubscribe from this list