Home Newsletter

SALONE DEL MOBILE 2017 – Il CETMA tutor dei progetti TEXiTY e ORIGAMI

CETMA presente alla mostra "Puglia Crossing Identities" inaugurata il 5 Aprile scorso presso lo Stand della Regione Puglia al Salone Internazionale del Mobile di Milano (Pad. 18 - stand C02 C06). Lo Stand istituzionale regionale ha ospitato 30 prototipi interamente ideati e prodotti in Puglia, realizzati nell'ambito del progetto “DESIGN in Puglia”, promosso da Regione Puglia in collaborazione con ADI Associazione per il Disegno Industriale - Sezione Puglia e Basilicata, Politecnico di Bari, Distretto produttivo “Puglia Creativa”, Distretto produttivo del Legno Arredo Pugliese. CETMA, in qualità di socio ADI, ha messo a disposizione i tutor della divisione di Design per i progetti TEXITY e ORIGAMI.

TEXITY (www.facebook.com/TexityTile) è una linea di formelle decorative in legno, per il rivestimento di superfici murali e mobili, che riproduce la morfologia delle città pugliesi. Ideata dagli architetti Roberta Ieva e Giuseppe Scarpa, è stata realizzata in collaborazione con FIORE EBANISTERIA e VETRI MALORGIO. OrigamiTable è un tavolo espandibile che sfrutta l’antica tecnica orientale della piegatura della carta detta “Origami”, per estendere la propria superficie di appoggio. La pianta quadrata iniziale si trasforma meccanicamente in un ottagono irregolare raddoppiando le dimensioni utili. Ideato dagli architetti Micaela Pignatelli e Ubaldo Occhinegro, il tavolo è stato realizzato in collaborazione con la DE BARTOLO Arredamenti di Bari.

L’obiettivo del progetto DESIGN IN PUGLIA è stato quello di rafforzare le competenze tecnico-stilistiche dei designer e delle imprese pugliesi, attraverso un percorso di collaborazione finalizzato a potenziare il legame tra il mondo della creatività e quello della produzione industriale. CETMA, infine, ha contributo al matching tra le designer Gabriella Mastrangelo e Paola Jacobellis, formatesi all’interno del progetto MAIND Formazione, con Amet Lab di Martina Franca, impresa operante nel settore TAC con la quale sono in corso diversi progetti di ricerca e sviluppo. Il risultato della collaborazione è il progetto TRINE consultabile al seguente link: www.trine-design.it

Per maggiori informazioni, seguono i contatti della persona di riferimento:

Giuseppe Modeo
e-mail: giuseppe.modeo@cetma.it
tel. +39 0831 449609

 

 

Facebook Linkedin Rss Youtube

CETMA - Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali 
S.S.7 Km.706 + 030, 72100 Brindisi
www.cetma.it - info@cetma.it.

©2017 CETMA - Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali. All rights reserved.